Promuovere il territorio in tutti i suoi aspetti, un marchio d’area che vede coinvolti ben 13 Comuni, da Cornuda a Romano d’Ezzelino, nella fascia della Pedemontana del Grappa.
Un brand unico, un progetto rivolto al turismo di casa nostra, caldeggiato da Paolo Mares, presidente dell’Unione Montana del Grappa e presidente dell’Ipa (Intesa Programmatica d’Area) Terre di Asolo e Monte Grappa, ossia un eccellente strumento di sviluppo del territorio.
Un progetto illustrato in teleconferenza dallo stesso Mares che ha visto coinvolti quei soggetti che fanno parte dell’intero sistema del servizio turistico, dai ristoratori agli hotel, ai titolari dei bed & breakfast, agriturismi e ai sevizi collaterali.
“Abbiamo individuato un sistema di promozione per uscire dal territorio, per dare una concreta informazione e offerta ai turisti che vengono a vistare le nostre bellissime zone. Le risposte al momento sono positive – sottolinea Mares -, al momento sono quasi un centinaio le attività che hanno risposto in maniera positiva alla nostra proposta”.
In che cosa consiste la nuova proposta turistica? Si tratta di una piattaforma Web messa a disposizione dalla Regione, alla quale si può accedere gratuitamente con un semplice “clic” e si possono ottenere tutte le informazioni possibili sulle visite a musei, ville, centri storici, manifestazioni culturali o promozionali dei prodotti tipici.
I “bracci operativi” rimangono i Comuni, le Pro loco e le varie associazioni che nel corso dell’anno promuovono manifestazioni di vario tipo ed un Ufficio informazioni turistiche accessibile attraverso un sistema di navigazione nel quale si possono ottenere tutte le informazioni possibili sulle varie offerte turistiche presenti in zona.
Nel contempo le associazioni e gli stessi operatori turistici dovranno versare una quota in base al servizio offerto, tra questi per quanto concerne le manifestazioni, il garantire la sicurezza e un aiuto concreto nello snellimento delle pratiche burocratiche sostenute dalla stesse associazioni, piuttosto che dai privati che intendono mettere realizzare le loro manifestazioni.
Non solo, visto che il progetto viene promosso su larga scala, la conoscenza di questa promozione turistica verrà attuata attraverso l’allestimento di stand nella promozioni di eventi, portando il brand e la conoscenza della piattaforma anche fuori dall’Italia, soprattutto nella varie fiere in Germania, paese dove molte persone hanno un “occhio privilegiato” nei confronti del territorio italiano.
(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it