Cavaso, aiuti economici alle imprese: esauriti i fondi di garanzia, 50mila euro a fondo perduto per le piccole attività

A Cavaso del Tomba l’amministrazione, guidata dal sindaco Gino Rugolo, ha deciso di venire nuovamente incontro alle piccole imprese, con l’emanazione di un bando per l’erogazione di un contributo a fondo perduto, derivante da contributo statale.

La somma complessiva stanziata ammonta a 48.515 euro, a valere sull’annualità 2020, con un limite di 3000 euro ad azienda e la scadenza per presentare la richiesta è il 29 ottobre.

Su questo fronte dal municipio di Piazza Tredici Martiri ci saranno altre novità: “Per l’annualità 2021 abbiamo già a bilancio ulteriori 33.000 euro, mentre destineremo per il 2022 la stessa somma – spiega l’assessore al bilancio Michele Cortesia – sempre derivante da un contributo statale di cui siamo destinatari, indirizzati sempre ad aiutare le piccole e micro imprese, definendone le modalità di erogazione in concerto con le associazioni di categoria”.

“Con l’intero gruppo consiliare abbiamo deciso di essere vicini alle piccole attività del paese – continua l’assessore – per aiutarle a riprendersi dopo i duri periodi di chiusura determinate dal Covid, e stiamo definendo un ulteriore finanziamento dei Fund della Pedemontana del Grappa e dell’Asolano”

I Fund della Pedemontana del Grappa, che nella scorsa primavera hanno visto deliberate contribuzioni della somma totale di quasi un milione di euro (ovvero il 60% del disponibile), importo distribuito nei 13 comuni aderenti, erano stati presentati proprio nel piccolo paese della Valcavasia che ne era diventata capofila.

I vantaggi di questi fondi stavano nella loro semplicità di erogazione, con un tasso agevolato dello 0,7% e una durata di 72 mesi con due anni di preammortamento, senza commissioni né penali.

I responsabili dei fondi di garanzia bancaria hanno confermato alla giunta che, per il solo Comune di Cavaso, sono stati deliberati finanziamenti a tasso agevolato e contro-garantito per l’ammontare di 265.000 euro.

“Pensiamo di poter arrivare a circa 400.00 euro stipulando un nuovo accordo con i responsabili dei fondi di garanzia. È una somma importantissima per un comune come il nostro”.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…