Nottata sfortunata per un automobilista dell’Alta Marca che, viaggiando in direzione Cavaso da Pederobba, lungo la provinciale Valcavasia, si è trovato improvvisamente di fronte un gruppo di cinghiali e, pur frenando fino quasi a fermarsi, ha riportato gravi danni all’auto da poco acquistata.
Secondo la testimonianza delle due persone che si trovavano a bordo, l’auto, una Subaru, procedeva a bassa velocità sul rettilineo per via della pioggia intensa quando, intorno alle 2, in prossimità dell’incrocio con una laterale sterrata sulla destra, un gruppo di sei o sette cinghiali, alcuni dei quali di grossa taglia, sono sbucati in fila, attraversando la sede stradale.
L’impatto, vista la “cordata” di suini da un estremo all’altro della strada, sarebbe stato inevitabile: frenando, l’auto si sarebbe fermata quasi in tempo, colpendo solo in parte un primo, grosso cinghiale. Un secondo esemplare si sarebbe schiantato contro la portiera causando altri danni al veicolo.
Gli animali feriti si sono poi dileguati verso i campi in località “Ae Cupole”. L’automobilista ha indossato i dispositivi catarifrangenti ed è sceso per controllare l’auto, pressoché nuova, constatando danni per migliaia di euro sulla mascherina anteriore e sulla portiera.
Le autorità comunali sono state allertate della possibile presenza di un cinghiale ferito nella zona. Diversi casi come questo sono già avvenuti lungo la stessa strada provinciale, regolarmente provvista di segnaletica. L’imprevedibilità degli animali e la scarsa visibilità dovuta a pioggia o nebbia sono tuttavia un “mix” estremamente pericoloso anche in presenza di conducenti prudenti, come dimostra l’incidente della scorsa notte.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it