Boschi a Natale: passeggiate formato famiglia per riscoprire la natura e i territori del Veneto

È tempo di Boschi a Natale, l’evento firmato da UNPLI Veneto e Regione del Veneto che va alla scoperta di aree naturali, parchi ed oasi del territorio regionale in uno dei periodi più magici dell’anno: l’inverno

Dopo il fine settimana di sabato 10 e domenica 11 dicembre, in cui il maltempo ha costretto qualche organizzatore ad annullare l’evento, questo weekend sarà l’occasione per recuperare le visite posticipate.

Protagonisti, ancora una volta, saranno la natura e il territorio in cui le famiglie potranno immergersi, per un fine settimana, in una stagione insolita per le camminate. La soffice luce di dicembre, il calmo paesaggio, i morbidi odori e il silenzio della natura saranno compagni di viaggio in un clima di pace e serenità: un momento di stacco dallo stress, a ridosso delle festività natalizie. 

Oggi sabato alle 10 nel Parco didattico dei Carbonai di Cordignano un percorso facile attraverso l’area boschiva collinare tra castagni, carpini e faggi, con veduta panoramica dei colli asolani e del Monte Grappa. Il ritrovo è in località Lamar e la durata è di un’ora e mezza. Si consigliano scarponi da montagna. Il costo è di 7 euro ed è gratis sotto i 12 anni.

Sempre oggi nei Boschi di Combai alle 10 una breve escursione consentirà di godere di paesaggi unici sulle Colline Unesco. In più ci si troverà immersi nei boschi di Combai, che nella stagione autunnale si arricchiscono del tipico Marrone di Combai. Il ritrovo è in Piazza Brunelli 5 e la durata sarà di 2 ore. Si consigliano scarpe da trekking. Il costo è di 20 euro, compreso il pranzo.

Oggi nell’Area del Piave a Breda di Piave, alle ore 10, un percorso naturalistico sulle rive del fiume Piave tra bosco e vegetazione; lungo il percorso, visita delle trincee della prima Guerra mondiale. Il ritrovo è in via del Passo a Saletto di Breda di Piave e la durata sarà di 2 ore. Si consigliano scarpe da trekking. Il costo è di 7 euro ed è gratis sotto i 12 anni.

Domani domenica 18 alla Via dell’acqua e dei mulini a Cison di Valmarino alle ore 10, il bosco non dorme mai: autunno e inverno nella Valle del Rujo. La visita porterà alla scoperta di questo incantevole territorio, tra torrenti e mulini antichi, percorrendo ponticelli di legno, piccole gole, dirupi, cascatelle e invasi scavati dal continuo scorrere dell’acqua. Il ritrovo è all’Ufficio Informazioni c/o Case Marian in Piazza Brandolini e la durata è di 2 ore. Si consigliano scarpe da trekking. Il costo è di 7 euro ed è gratis sotto i 12 anni.

Sempre domani domenica a Sant’Augusta di Vittorio Veneto alle ore 10 l’itinerario partirà dal centro di Vittorio Veneto per raggiungere le pendici del Monte Altare, il colle che sovrasta la cittadina e che dal punto di vista geologico fa parte di una di quelle “corde parallele” in cui si suddivide il sistema collinare dell’Alto Vittoriese. Percorrendo i sentieri che si snodano attraverso il fitto bosco si arriverà al secolare Parco Papadopoli, cuore verde di Ceneda. Il ritrovo sarà alla Chiesa di Santa Giustina in Piazza Santa Giustina 65 e la durata è di 2 ore. Si consigliano scarpe da trekking. Il costo è di 7 euro ed è gratis sotto i 12 anni.

Domani al Parco dei laghi di Revine Lago alle ore 14 una facile passeggiata lungo le sponde dei laghi di Revine alla scoperta di questo prezioso ambiente acquatico in veste invernale. Ritorno lungo i borghi di Santa Maria e di Lago in cui si potranno apprezzare le tipiche strutture architettoniche delle case della Vallata. Il ritrovo sarà al Parco Archeologico del Livelet, via Carpenè e la durata è di 2 ore. Si consigliano scarpe da trekking. Il costo è di 7 euro ed è gratis sotto i 12 anni.

Tutte le proposte sono adatte alla famiglia. Le visite prevedono un numero ristretto e si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid vigente. 

Per info: 334 2936833 (ore 14.30-18.00) – Comitato Regionale UNPLI Veneto. Prenotazione obbligatoria: UNPLI Veneto

(Foto: Unpli).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts