La sede de “La Via dei Mulini” verrà donata al Comune. Il sindaco Da Soller: “L’associazione continuerà ad usufruirne e ci saranno nuovi progetti”

La sede dell’associazione culturale “La Via dei Mulini” in via Serenissima di Cison di Valmarino, attualmente di proprietà di un privato che l’ha sempre lasciata in uso all’associazione, verrà donata al Comune. La notizia è stata data durante l’ultimo Consiglio comunale.

“La Via dei Mulini” è un’associazione culturale nata nel 1998 con lo scopo di “rivalutare e promuovere turisticamente il patrimonio culturale, ambientale e storico costruito dalle testimonianze di archeologia industriale lungo la valle del torrente Rujo”.

Tale acquisto era all’interno della progettualità del bando “Borgo del saper fare”, in cui il Comune di Cison di Valmarino era riuscito ad ottenere a giugno 1,6 milioni di euro (qui l’articolo).

“Abbiamo preso contatti con la proprietà – spiega il sindaco Cristina Da Soller – che si era resa disponibile a donare l’immobile all’associazione nel momento in cui la stessa venisse implementata e utilizzata all’interno del progetto di Bando Borghi. ‘La Via dei Mulini’ però aveva manifestato la volontà di non acquisire direttamente l’immobile, in quanto si tratta di un’associazione che oggi è viva nel territorio ma che domani potrebbe venir meno. Essa ci ha quindi chiesto e proposto di diventare noi i titolari della proprietà e di lasciare a loro l’uso dell’immobile”.

“Abbiamo acconsentito e il bene – continua Da Soller – verrà donato al Comune e contestualmente sarà fatta una convenzione con ‘La Via dei Mulini’: l’associazione continuerà ad esercitare le sue attività e l’immobile verrà messo a disposizione del progetto ‘Bando Borghi’ per una serie di progetti”.

L’atto propedeutico alla donazione vera e propria è stato approvato all’unanimità dai consiglieri. “Adesso, con il voto del Consiglio comunale, potrò recarmi con il proprietario dal notaio e sottoscrivere l’atto di donazione e la conseguente accettazione” conclude il primo cittadino.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati