Villa Toderini, una porzione all’asta per 2,5 milioni di euro

A Codognè è in vendita un’importante porzione di Villa Toderini. La struttura, situata nella centrale via Roma, è una delle architetture storiche più affascinanti del territorio, dove ha soggiornato anche il poeta Ugo Foscolo.

In seguito a un “contenzioso civile” per decisione del tribunale di Treviso è stata messa all’asta, con presentazione delle offerte entro l’8 luglio, mentre la vendita è fissata per il giorno successivo, una parte del complesso immobiliare della storica struttura.

Villa Toderini risale al diciottesimo secolo, quando la famiglia nobile Toderini De Gagliardis ne affidò il profetto a Gerolamo Frigimelica e venne costruita sul modello francese che allora imperava. Infatti, nella sua costruzione, la villa si distaccò dalla tipologia tradizionale delle ville venete.

La parte centrale è disposta su tre piani e riecheggia l’impostazione classica. Insolito è anche il motivo di arcate cieche utilizzato per movimentare il piano terra della villa. Con il suo sviluppo orizzontale simmetrico ha davanti un ampio parco circondato da siepi, balaustre ed elementi scultorei e una grande pescheria.

Il prezzo base di partecipazione all’asta è di 2 milioni e 596 mila euro e l’offerta minima è di un milione 946 mila e 250 euro.

Nell’asta rientra anche un’abitazione in via Giuseppe Mazzini a Borgo Chiesa, con un’area scoperta di 2900 metri catastali.

Il prezzo base è di 368.500 euro con un’offerta minima di partecipazione all’asta di 276.375 euro. Delegato alla venduta senza incanto è stato nominato il notaio Paolo Forti nell’Apet di Treviso.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati