A bilancio i soldi per i taser della Polizia locale. Al via a Pasqua i tavoli di concertazione per l’ex Zanussi

I lavori consiliari di lunedì scorso

L’ex area Zanussi e il futuro dello Shopping center di Conegliano sono tra le questioni già spesso dibattute a livello politico, tornate al centro della discussione durante il consiglio comunale di lunedì scorso. 

Un riferimento è stato fatto anche alla questione della sicurezza in città, considerato che è stata messa a bilancio una cifra destinata ai taser per la Polizia locale.

Il dibattito politico è stato preceduto da un momento scelto per celebrare le ultime vittorie sportive del territorio, a partire dai risultati sportivi dell’atleta Lorenza De Nonidell’arciere Paolo Tonon in coppia con Asia Pellizzari e del Baseball Club Conegliano.

La premiazione di Lorenza De Noni in sala consiliare

Dopo questo momento, il consiglio ha affrontato l’interpellanza del consigliere Francesca Di Gaspero (Noi democratici), riguardante l’organizzazione dei tavoli tematici relativi all’ex area Zanussi.

“Non è stato rispettato l’impegno di attivare entro il 2023 i tavoli tematici – ha ribadito il consigliere di opposizione – Manca la lista degli stakeholders coinvolti”.

“Saranno fatti entro la fine di marzo-inizio di aprile – ha chiarito il sindaco Fabio Chies -. Le fasi di concertazione sono delicate”.

Il tema della sicurezza è invece emerso con il punto riguardante la variazione al bilancio di previsione 2024-2026, che ha visto la cifra di 21 mila euro per l’acquisto dei taser destinati alla Polizia locale del Coneglianese: “Non si tratta di fare Rambo – le parole del primo cittadino – ma vengono utilizzati come deterrente, che funzionano nell’approccio con i malviventi, senza dover arrivare a una colluttazione”.

Sempre in tema di bilancio, è stata ricordata la volontà di intervenire sullo Shopping center cittadino (noto anche come “Biscione“), con l’obiettivo di renderlo una vera e propria “porta Unesco”.

“Questo è un intervento particolarmente importante, dove tutti devono dare un contributo di particolare concretezza al progetto. Un progetto molto impegnativo – l’osservazione di Alessandro Bortoluzzi (Gruppo misto) – L’idea non è di facile attuazione”.

“Lo Shopping center non ha una riqualificazione con i soli interventi strutturali, ma è necessario un lavoro di concertazione”, il pensiero di Maurizio Tondato, capogruppo della Lega.

(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati