Cambia lo “skyline” di via Caronelli: giù un edificio

Lavori in corso in via Caronelli

Cambia lo “skyline” di via Caronelli a Conegliano, uno dei percorsi viari che conducono verso il cuore storico della città.

Imboccando la via, infatti, balza subito all’occhio la demolizione di un edificio all’angolo, un misto di spazi residenziali dove, un tempo, erano collocate anche delle attività commerciali.

L’edificio è stato demolito e, come si legge nella cartellonistica, al suo posto verrà ricostruito un nuovo stabile, con relativo ampliamento dello spazio residenziale.

I lavori sono stati avviati lo scorso 3 giugno.

Un cantiere che si aggiunge ad altri attualmente in corso a Conegliano.

Da citare, infatti, il caso delle vecchie scuole Brustolon, con la demolizione iniziata proprio in questi giorni e l’obiettivo di ricavare, al posto dello stabile datato, un nuovo edificio in linea con le normative vigenti.

Con questo cantiere via Caronelli muterà il proprio volto, portando avanti cambiamento urbano che il percorso viario ha irrimediabilmente subito nel tempo: da ricordare, infatti, come in passato la via abbia ospitato il ghetto ebraico (dal Seicento, nonostante la comunità ebraica giunse in città a partire dal Trecento) e la locale sinagoga, i cui arredi vennero trasferiti negli anni cinquanta del secolo scorso a Gerusalemme, oggi sede del luogo di culto per gli ebrei di rito italiano.

Oltre a ciò, via Caronelli in passato ospitò la prima sede della “Regia Scuola di Viticoltura e d’Enologia”, all’altezza della residenza per anziani “Casa San Antonio”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati