Conegliano, cuori di Vaia a San Valentino: prosegue la campagna di solidarietà anche per la Festa degli innamorati

La gara di solidarietà a favore dei territori del veneziano, colpiti lo scorso autunno da un’alta marea eccezionale, prosegue a Conegliano anche in vista di San Valentino, la tradizionale Festa degli innamorati.

“Regala a San Valentino il cuore di Vaia” è l’iniziativa promossa dall’associazione Conegliano In Cima, presieduta da Patrizia Loberto, che aveva proposto i cuori scolpiti nel legno anche in occasione dell’ultima edizione del Natale a Conegliano.

I cuori prendono il nome dalla tempesta abbattutasi sui boschi delle montagne venete nel periodo tardo-autunnale del 2018: i tronchi sradicati dalla calamità naturale sono stati recuperati e sul loro legno sono stati scolpiti tanti cuori, dalla forma allungata che simboleggia un abbraccio emotivo rivolto alle popolazioni del bellunese e del veneziano, e con intagliato un chiaro riferimento alle montagne da cui provengono.

Un simbolo, quindi, di quanto sia possibile trarre nuove fonti di positività da episodi negativi, creando occasioni di sostegno e solidarietà reciproca.

Lo scorso dicembre, inoltre, i cuori di Vaia hanno accompagnato il governatore del Veneto Luca Zaia e il sindaco di Conegliano Fabio Chies in un viaggio verso il Vaticano, dove una delegazione in rappresentanza della città del Cima ha seguito il gruppo del Presepio artistico di Paré di Conegliano, autore della Natività esposta in aula Paolo VI.

I cuori di Vaia sono acquistabili negli stessi esercizi commerciali che li esponevano nel corso del periodo natalizio, ovvero l’oreficeria Trevisol in via Garibaldi, i negozi Stefanel in Corte delle Rose e De Vido di viale Carducci, l’ottica Da Ros in Corso Mazzini, la profumeria Gibin in Corso Vittorio Emanuele, Righetto Sport in via Cavour e la tabaccheria Quadrifoglio di via Caronelli.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati