Aprirà tra dieci giorni il cantiere per l’ex Caserma Marras di Conegliano, struttura a lato della chiesa dei Santi Martino e Rosa, destinata a diventare la nuova biblioteca cittadina, oltre a un polo di riferimento culturale.
L’inizio imminente del cantiere è segnalato dall’apposita segnaletica, che indica il divieto di sosta (con rimozione forzata) nel parcheggio di fronte alla chiesa citata.
“Sono state posizionate le transenne per l’allestimento del cantiere della Marras – ha spiegato Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici – Tra una decina di giorni inizieranno i lavori veri e propri, con l’installazione della gru”.
“Questo progetto e quello delle scuole Brustolon rappresentano i due cantieri più importanti in partenza in città, per un totale complessivo pari a 16 milioni di euro – ha proseguito – La Marras è una struttura che da tempo attendeva di essere messa in sicurezza e ristrutturata”.
“Sicuramente non è un cantiere facile, essendo un edificio vincolato e complicato, sia da un punto di vista strutturale che economico – ha aggiunto – Mi auguro che tutto proceda bene. Potrebbe esserci qualche disagio per il Museo degli Alpini e l’area di sosta non potrà essere utilizzata dal lunedì al venerdì, per i lavori. Poi si potrà sostare dal venerdì sera e per tutti i weekend”.
“Abbiamo lasciato un corridoio libero di fronte alla chiesa, per lo svolgimento delle funzioni (come ad esempio i funerali)”, ha concluso.
Lo scorso febbraio si era svolto un incontro tra impresa, Comune e Soprintendenza sul tema del recupero della copertura dello stabile: la Soprintendenza aveva chiesto il mantenimento delle capriate del tetto, mentre l’impresa aveva riscontrato delle criticità strutturali nel fare questo, segnalando delle difficoltà in materia di prevenzione degli incendi. Un nodo poi sciolto.
(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it