Da oggi lunedì la Marca e Milano sono collegati ancora meglio su rotaia. Annunciata – tra molti commenti positivi – già a fine luglio, la novità “in corso d’opera” dell’orario 2023 di Trenitalia è pronta a entrare in vigore: la settimana inizia infatti con le prime corse per il nuovo, doppio collegamento effettuato con treni “Frecciarossa” tra il capoluogo lombardo e Udine.
Sarà in particolare un treno ETR500 a partire di buon mattino da Milano alla volta della Marca trevigiana e del Friuli Venezia Giulia, e a fare il percorso inverso con partenza poco prima di mezzogiorno.
Nel dettaglio, il nuovo Frecciarossa 9703 era previsto in partenza alle 6.45 di questa mattina da Milano Centrale alla volta di Udine con fermate – tra le altre – a Padova (8.46), Mestre (arrivo alle 9.00 e partenza alle 9.24), Treviso Centrale (9.44), Conegliano (10.02), Pordenone (10.25) e Udine, stazione capolinea, alle 10.56.
La “Freccia” 9734, invece, ripartirà verso la Lombardia con partenza da Udine alle 11.43 con fermate a Pordenone alle 12.10, Conegliano 12.34, Treviso Centrale 12.59, Mestre 13.30, Padova 13.46 e a seguire Vicenza, Verona, Desenzano del Garda e Brescia per arrivare a Milano Centrale alle 15.45.
Due nuove opportunità per unire Lombardia, Veneto e Friuli senza alcun cambio treno che trovano il loro spazio nell’orario ferroviario a qualche anno di distanza dalla soppressione di vecchi, simili collegamenti.
Un potenziamento gradito in particolare a lavoratori, studenti universitari e attività economiche: Ascom Confcommercio Treviso, con il presidente Federico Capraro, definì la nuova coppia di treni “un’ottima notizia per il nostro territorio”, anche nell’ottica delle sempre più vicine Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.
Qualche polemica, soprattutto nell’area della Castellana, l’ha suscitata la decisione di Trenitalia di instradare i due nuovi treni via Mestre e non via Castelfranco Veneto, come accadeva un tempo. E di certo susciterà qualche malumore la sosta di ben 24 minuti del 9703 a Mestre, con il paradosso che cambiando treno in quest’ultima stazione si arriverebbe a Udine qualche minuto prima rispetto alla “Freccia”.
Il potenziamento dei collegamenti ferroviari tra Milano e il Nordest si completerà, tra oggi e domani, con l’esordio di una nuova coppia di treni diretti tra il capoluogo lombardo e Trieste (via Mestre e Portogruaro) e viceversa.
In tema di collegamenti “a lunga percorrenza”, c’è molta attesa per il possibile ritorno, almeno periodico e comunque a partire dall’orario invernale che scatterà intorno all’Immacolata, dello storico treno diretto Roma – Calalzo Pieve di Cadore Cortina e viceversa.
Da poco più di una settimana la ferrovia cadorina è (nuovamente) chiusa per lavori programmati, ma i rumors di una nuova versione del collegamento tra la stazione ferroviaria più vicina a Cortina d’Ampezzo e la Capitale, a partire dall’inverno, sono insistenti.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it