Ecco Rey, il cane antidroga della Polizia locale: in consiglio comunale la presentazione

La città di Conegliano ha un nuovo “ospite”: si chiama Rey, pastore olandese e cane antidroga della Polizia locale del Coneglianese. Rey si è già fatto vedere in centro domenica 17 settembre durante la seconda giornata di Expo, manifestazione dedicata al mondo dei motori.

Il “neo assunto” sarà presentato ufficialmente il prossimo 28 settembre in occasione della seduta del consiglio comunale, come riferito da Claudio Mallamace, comandante della Polizia locale del Coneglianese: “Domenica è stato solo un test – ha spiegato – perché era la prima volta in mezzo a tante gente”.

In realtà, il tema di un’unità cinofila antidroga in città emerse già un anno fa. A richiederla furono i consiglieri comunali di opposizione della Lega, Maurizio Tondato (ex comandante della Polizia locale di Treviso) e Olga Rilampa. I consiglieri indicarono questa soluzione come necessaria per “contrastare il fenomeno dello spaccio”, evidenziandone l’utilità anche “alla luce dell’esperienza maturata in altri Comuni“.

Richiesta accolta dall’amministrazione comunale che, lo scorso autunno, ha stanziato 20 mila euro per tale attività. Già all’epoca, Mallamace chiarì che il cane antidroga, una volta “assunto”, avrebbe poi seguito un percorso di addestramento, incentrato sulla ricerca di sostanze stupefacenti.

(Foto: Facebook – Fabio Chies).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati