Il mondo dei motori apre le porte in centro città: in corso la 44esima edizione di Expo

Inaugurata la 44° edizione dell’Expo a Conegliano

Gli appassionati e i semplici curiosi questa mattina hanno trovato un centro città sotto una vesta inedita: Conegliano ha infatti accolto la 44esima edizione dell’Expo, manifestazione dedicata al mondo dei motori.

Una mostra a cielo aperto di auto, moto, caravan, veicoli agricoli e commerciali, oltre a prodotti da corredo, come ad esempio, pellicole oscuranti, aspirapolveri e detergenti per la pulizia dei mezzi.

A organizzare la kermesse, che ogni anno segna l’arrivo dell’autunno coneglianese, è stato il Club dello Stroppolo, per svariati anni guidato dal compianto Giuseppe Doimo, scomparso lo scorso gennaio.

Club ora presieduto da Antonio Barzotto, da sempre il vicepresidente del gruppo, al fianco di Doimo.

Tutto con il patrocinio del Comune di Conegliano e dell’assessorato all’Associazionismo.

Già alle 9 di questa mattina, passeggiando per le vie cittadine, era possibile vedere una Conegliano in fermento, con l’arrivo dei vari mezzi, guidati da titolari e rappresentanti delle concessionarie del territorio, sotto la supervisione della Polizia locale.

Presente, infatti, per dare tutte le direttive del caso, il comandante della Polizia locale Claudio Mallamace, accompagnato dai suoi agenti.

I mezzi sono stati posizionati lungo la storica via XX Settembre, per poi passare in via Mazzini, Corso Vittorio Emanuele II, viale Carducci e via Cavour.

Di conseguenza, oggi e domani (ovvero per tutta la durata della manifestazione), il centro urbano sarà chiuso al traffico.

E proprio viale Carducci è stata l’arteria stradale che ha attirato di più la curiosità dei passanti: lì erano infatti posizionati, in bella mostra, diversi modelli di Ferrari, non solo di quel colore rosso ruggente che ha reso nota la casa automobilistica.

Ad ammirare e a fotografare le auto, diverse famiglie, specialmente tanti papà con i figlioletti, abituati a vedere le Ferrari solo nei modellini.

All’incrocio di viale Carducci, nel frattempo, svettavano tre bandiere con il famoso cavallino rampante, accanto a un giardino urbano allestito per l’occasione.

“Noi veniamo all’Expo dal 2011 – ha raccontato Matteo Dall’Anese, presidente della Scuderia Ferrari Club di San Polo di Piave – C’è tantissimo impegno per la preparazione a questa manifestazione (noi abbiamo 20 persone che lavorano all’allestimento)”.

“Ogni anno veniamo molto volentieri, perché siamo amicissimi del Club dello Stroppolo”, ha concluso.

Non sono mancate alcune auto d’epoca, giunte per attirare l’attenzione dei passanti. Presenti realtà come il Club Serenissima Storico Auto-Moto, reduce dal 25esimo circuito di Conegliano dello scorso weekend.

La Scalinata degli Alpini, invece, era vestita a festa con la sua Gradinata in Fiore, grazie anche all’associazione “Lotta contro i tumori. Renzo e Pia Fiorot” di San Fior.

Una manifestazione che ha visto inoltre degli angoli dedicati alla convivialità, fino a piazza Calvi, allestita per lo street food.

A fare da contorno anche alcune vetrine del centro le quali, per l’occasione, hanno esposto nelle vetrine alcuni modellini di auto, in omaggio alla manifestazione.

Previsti, come cornice, alcuni appuntamenti collaterali, come ad esempio il Mercatino vintage, promosso e organizzato dal Club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto, preparato in via Pittoni 7 (vicino alla stazione ferroviaria), che resterà aperto anche il prossimo weekend.

Una manifestazione, quella dell’Expo, consolidatasi nel tempo, a partire dal suo anno di fondazione, il 1978. 

Una storia di impegno associazionistico che ha visto uno stop di due anni solo a cavallo della pandemia.

Un appuntamento destinato a ricordare negli anni l’impegno di Giuseppe Doimo, ora portato avanti dal nuovo presidente.

E a proposito di Doimo, da ricordare l’iniziativa organizzata per il prossimo weekend nella frazione di Ogliano, ovvero il “Memorial Bepi Doimo”, dove dal 1987 al 2022 fu lì presidente di una squadra amatoriale di calcio.

“La buona riuscita di queste due giornate sono sicuramente il risultato di come le associazioni del nostro territorio si adoperano per il bene della città – il commento del sindaco Fabio Chies in una nota – Il mio ringraziamento, e quello di tutta l’amministrazione comunale va in primis al Club dello Stroppolo, che da più di 60 anni propone numerose attività per il nostro Comune, e poi a tutti i volontari che hanno collaborato con passione e dedizione all’organizzazione di questa edizione dell’Expo”. 

“Anno dopo anno questo evento sta diventando contenitore di eventi collaterali, quali il finger food, la Gradinata in fiore – ha proseguito – Vogliamo portare a Conegliano un finesettimana coinvolgente e vivo, per il quale non c’è motivo per non recarsi nel nostro centro città”. 

“Il mio grazie personale al compianto presidente Giuseppe Doimo, – ha concluso – che ha portato questo evento a essere il più sentito e partecipato per la città”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati