Giovani, imprese e storytelling: mercoledì a Conegliano l’evento finale di “Generazione Cre_Ta”

Esistono opportunità per i giovani dove raccontare aspettative e bisogni lavorativi, rapportandosi con le esigenze del territorio. Un esempio è stato il progetto “Generazione Cre_Ta”, partito circa un anno fa, nel corso del quale 15 giovani di età inferiore ai 35 anni dell’area coneglianese si sono cimentati nella realizzazione di un progetto di digital storytelling.

Un’esperienza al passo con i tempi e che mercoledì 28 febbraio, alle 20.30, verrà narrata al Teatro Toniolo di Conegliano. Promosso dai 12 Comuni dell’area Coneglianese delle politiche giovanili con il coordinamento della Cooperativa sociale Itaca, l’iniziativa ha visto i ragazzi coinvolti in un dialogo digitale con le aziende, un rapporto dal quale è scaturita una fotografia odierna in fatto di esigenze delle nuove generazioni e sostenibilità.

I protagonisti di quest’avventura digitale curata da Davide Bortolossi e Francesco Venturini sono stati Roberto Amadio, Gianluca Canzian, Giulia Corrocher, Lara Corsini, Chiara Comuzzi, Giorgia Dardengo, Alberto Della Libera, Andrea Della Valle, Marco Frascella, Francesco Giacomin, Laura Miuzzo, Elia Modolo, Andrea Padoan, Silvia Pagotto e Lara Toffoli.

conegliano generazione creta2

I giovani, selezionati tra le 62 domande pervenute, hanno conosciuto la realtà di 14 aziende, ideando una narrazione del territorio secondo un punto di vista inedito, che sarà raccontata mercoledì tramite i video realizzati. “Si è trattato della possibilità – ha commentato l’assessore Gianbruno Panizzutti – di mettere i ragazzi in collegamento con le realtà locali ed effettivamente le aziende sono rimaste stupite dalle capacità dimostrate da questi giovani”.

“Le aziende stesse utilizzeranno i filmati prodotti – ha proseguito Panizzutti – L’iniziativa rientra in un percorso dedicato alle nuove tecnologie e alle professioni del futuro, un filone che stiamo inseguendo”.

“Generazione Cre_Ta” ha goduto del sostegno della Regione Veneto, della Cooperativa sociale Itaca, della Camera di Commercio Treviso-Belluno e del partenariato di Artigianato Trevigiano, Banca della Marca, CoFiTre Consorzio Fidi Trevigiano, Confartigianato Conegliano. Ha coinvolto i Comuni di Codognè, Conegliano (ente capofila), Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, Orsago, San Fior, San Pietro di Feletto, San Vendemiano, Santa Lucia di Piave, Susegana, Vazzola.

conegliano generazione creta3

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati