(H)Open week malattie cardiovascolari, l’Ulss 2 aderisce con webinar ed eventi aperti a tutti

(H)Open week malattie cardiovascolari, l’Ulss 2 aderisce con webinar ed eventi aperti a tutti

L’Ulss 2 Marca trevigiana partecipa con un incontro online e una serie di eventi aperti alla popolazione alla (H)Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari “#trisdicuore vince la prevenzione”, in programma dal 26 settembre al 2 ottobre.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è organizzata da Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata mondiale del Cuore che si celebra il 29 settembre, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari più comuni.

Mercoledì 27 settembre l’Ulss 2 propone un incontro informativo online con la popolazione dal titolo “La patologia vascolare nella donna”, che si terrà dalle 17.00 alle 18.00. Al webinar parteciperanno il primario Adriana Visonà con il dottor Beniamino Zalunardo dell’Angiologia dell’ospedale di Castelfranco Veneto, e il primario Edoardo Galeazzi con il dottor Stefano Doro della Chirurgia Vascolare dell’ospedale di Treviso.

I relatori faranno un breve excursus sui fattori di rischio di arteriopatia periferica, aneurismi addominali, trombosi venosa profonda e varici nella donna, fornendo consigli pratici per la prevenzione. Per partecipare è richiesta l’iscrizione entro martedì 26 settembre, effettuabile compilando il form tramite il seguente link: Pre-iscrizione per Incontro informativo: La patologia vascolare nella donna (google.com) (presente anche nella locandina).

Di seguito i numerosi altri eventi organizzati dall’associazione “Amici del Cuore” in collaborazione con altre associazioni del territorio, con il patrocinio dell’Ulss 2 e la partecipazione dei professionisti dell’azienda sanitaria:

  • Domenica 24 settembre – Motta di Livenza
    • Piazza Luzzatti, dalle 8.00 alle 11.00: screening “Con il cuore, per il cuore, per te” (controllo circonferenza addominale, peso, pressione arteriosa, colesterolemia, glicemia, elettrocardiogramma, valutazione rischio cardiaco), presentarsi a digiuno.
    • Palazzo “La Loggia”, via IV Novembre, dalle 10.30: Tavola rotonda “La cardiologia nell’attuale contesto socio-sanitario” con la partecipazione, tra gli altri, del primario della Cardiochirurgia di Treviso, Giuseppe Minniti.
    • Piazza Luzzatti, dalle 18.00: concerto “Docs Off”.
  • Venerdì 29 settembre – Castelfranco Veneto
    • Gazebo Corte dei Franceschini, dalle 8,00 alle 12,00: screening (analisi colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, saturazione ossigeno nel sangue), presentarsi a digiuno da almeno due ore.
    • Sala Patronato Pio X, Borgo Pieve, dalle 18.00: incontro informativo “Vita e attività fisico sportiva nei pazienti affetti da cardiopatie: ad ognuno il suo programma personalizzato di movimento”, interverranno il primario della Cardiologia di Treviso e Castelfranco Veneto, Carlo Cernetti, e il primario della Medicina dello Sport dell’Ulss 2 Patrizio Sarto.
  • Venerdì 29 settembre – Conegliano

Relais Le Betulle, via Costa Alta 56, dalle 18.30 alle 19.30: screening (esecuzione elettrocardiogramma con referto, misurazione pressione arteriosa, misurazione peso, altezza e circonferenza addome per valutare rischio cardiologico) effettuato da medici e infermieri della Cardiologia dell’ospedale di Conegliano, diretta dal dottor Roberto Mantovan.

  • Sabato 30 settembre – Montebelluna

Associazione “Posmon Il Pozzo”, via Leonardo Da Vinci 21, dalle 7.45 alle 10.00: screening (analisi dosaggi capillari di colesterolo e glicemia, misurazione della pressione arteriosa, b.m.i e rischio cardiaco). Presentarsi a digiuno.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati