Il 4 settembre sarà l’ultimo giorno di servizio per il primario di pediatria di Conegliano, il dottor Gian Paolo Chiaffoni, alla guida del reparto dal 16 marzo 2009, quando ancora l’Azienda sociosanitaria era l’Ulss 7.
Il primario Chiaffoni, arrivato al Santa Maria dei Battuti di Conegliano proveniente dalla lunga esperienza in Azienda Ospedaliera di Verona, vanta numerose pubblicazioni scientifiche, sia nazionali che internazionali ed è stato, fino ad oggi, componente del Comitato Etico di Sperimentazione Clinica di area vasta Treviso – Belluno.
Ciò che forse ha però caratterizzato maggiormente la sua carriera è stata la partecipazione ad attività di cooperazione sanitaria internazionale in neonatologia e pediatria dello sviluppo con la World Health Organization (WHO Regional Office for Europe – Copenaghen) fornendo numerose consulenze sul tema anche all’Unicef, a vari enti pubblici e collaborando anche con numerose Organizzazioni Non Governative. La promozione della salute materno-infantile ha quindi sempre guidato il suo operato sia che si trattasse di lavorare in ospedale sia che si adoperasse per la qualità delle cure riservate ai più piccoli in altre parti del mondo.
“Al dottor Chiaffoni va il mio ringraziamento per quanto ha svolto con dedizione e competenza nella nostra Azienda in tutti questi anni – dichiara il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi –. Avere a cuore la salute dei più piccoli, superando anche momenti difficili come quello della pandemia, è un impegno gravoso che lui ha sostenuto con grande professionalità”.
“Voglio esprimere un personale ringraziamento e un grazie a nome dell’intera Regione al dr. Chiaffoni che lascia la direzione della pediatria dell’Ospedale di Conegliano per il meritato riposo. Il ringraziamento va al suo impegno e alla sua professionalità, che hanno reso la pediatria di Conegliano un fiore all’occhiello, ma anche per l’impegno fuori dalla struttura ospedaliera coneglianese che lo ha visto partecipare a numerose attività di cooperazione internazionale in neonatologia e pediatria. Un uomo e un professionista, che sono certo le nuove leve del mondo medico avranno come modello e che ci rende orgogliosi di averlo avuto all’opera nel nostro territorio”.
Con queste parole Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto commenta la notizia del pensionamento del dr. Gian Paolo Chiaffoni, che dal 2009 ha guidato il reparto di pediatria dell’ospedale di Conegliano, all’epoca in ULSS 7, oggi appartenente all’ULSS 2 Marca Trevigiana.
“Un così lungo impegno indica dedizione e professionalità che vanno evidenziate – conclude Zaia -. Lo ringrazio ancora con la certezza che il suo impegno nella promozione della salute materno infantile non si concluderà con il suo contratto di lavoro”.
(Foto: Ulss 2 Marca Trevigiana).
#Qdpnews.it