Incidente mortale in montagna, giovedì l’addio al medico Elio Collodel

Elio Collodel

La notizia della sua scomparsa è stata per molti un fulmine a ciel sereno: è il dottor Elio Collodel il 75enne che ieri ha perso la vita a Chies d’Alpago, durante un’escursione in compagnia di un amico.

Una figura molto stimata, la sua, grazie alla passione che aveva dimostrato per la professione di medico di famiglia, ricoperta per molti anni a Rua di Feletto, frazione del Comune di San Pietro di Feletto da cui era originario, e il lavoro di dentista a Refrontolo.

A Rua esercitava la professione nell’ambulatorio collocato a fianco dell’attuale sede della farmacia e, oggi, di fronte alla notizia della sua scomparsa, molti pazienti lo ricordano per la continua disponibilità e affabilità, per essere stato “una persona sempre sorridente” nel suo studio.

Si era trasferito a Conegliano, città dove tuttora risiedeva, dopo il matrimonio con la moglie Maria Teresa, deceduta diversi anni fa.

Da qualche anno era in pensione e, così, poteva vivere appieno la sua passione per la montagna: il medico era infatti un socio storico del Cai di Conegliano, associazione che ha voluto dare l’addio al dottore con un messaggio pubblicato sulla propria pagina Facebook, assieme a una sua foto che lo ritrae sorridente tra la neve.

“Era socio storico e sempre presente nella vita della sezione – si legge – La sua prematura scomparsa ci lascia un grande vuoto”.

Una “presenza sempre discreta e gentile”, “un grande dottore, un uomo dall’animo gentile e pacato” sono soltanto alcuni dei messaggi di cordoglio che stanno circolando in queste ore sui social.

Elio Collodel ieri pomeriggio si trovava a Chies d’Alpago, nel Bellunese: lì è scivolato dal sentiero 928 del Cimon da Piai.

L’amico che lo precedeva lo ha sentito gridare e, una volta giratosi, lo ha visto ruzzolare a lato del percorso per decine di metri. Successivamente non lo ha più visto, né sentito.

Tempestiva, quindi, la chiamata dei soccorsi, arrivati immediatamente sul posto, ma il medico e il personale sanitario, una volta individuato il corpo del medico, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 75enne.

Il dottore Elio Collodel lascia i figli Matteo con Aurora e Sara con Gabriele, i cognati, le cognate, i nipoti uniti agli altri parenti e agli amici.

Una scomparsa che ha lasciato sotto shock tante persone, le quali potranno dare il loro addio al medico giovedì 23 novembre alle 15.30, data in cui verrà celebrato il funerale nella chiesa monumentale di San Pietro di Feletto. Il Santo Rosario verrà invece recitato alle 15, mezz’ora prima della funzione, in chiesa. Una volta concluso il funerale, si procederà con il rito della cremazione.

(Foto: Onoranze Funebri Faldon).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati