Come ogni anno, l’associazione Kantiere Misto di Oderzo si è occupata del progetto Urbanite, ovvero la realizzazione di nuovi graffiti e murales per la riqualificazione del parcheggio pubblico di via Pittoni a Conegliano, parte del complesso dell’ex area Zanussi e situato a poca distanza dalla stazione ferroviaria.
Una progettualità che viene realizzata con l’arrivo del periodo settembrino e quest’anno svoltasi lo scorso weekend, in concomitanza con la Festa delle associazioni, con tanto di ordinanza per l’istituzione del divieto di sosta (e rimozione forzata dei veicoli) nella parte interessata dall’intervento (qui l’articolo).
In sostanza, un’iniziativa di street art a servizio di uno spazio pubblico. Ma tutto ciò potrebbe essere ora a rischio? E, soprattutto, i murales realizzati resteranno al loro posto o potrebbero essere rimossi?
Finora il progetto Urbanite era stato condotto con il consenso della precedente proprietà ma, ora che l’asta dell’ex area Zanussi ha mutato gli equilibri, tutto ciò potrebbe non essere così scontato.
Da parte sua, il Comune di Conegliano ha l’intenzione di incontrare la nuova proprietà che ha acquisito l’area, per discutere sulla direzione da prendere su questo fronte.
A confermarlo è lo stesso Gianbruno Panizzutti, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Conegliano, il quale ha seguito da vicino la progettualità.
“Quella che è stata fatta è un’attività condotta ogni anno da questa associazione di Oderzo, – ha affermato Panizzutti – che si occupa di prendersi cura dei murales per il settembre coneglianese. Noi, come Comune, abbiamo sempre fatto da garante con la proprietà, con la quale ogni anno c’era una sorta di rinnovo dell’iniziativa”.
“Adesso la proprietà è cambiata e dovremo quindi allinearci con quelli che saranno i suoi nuovi desideri – ha proseguito – Per questo verrà fatto un incontro: bisogna capire cosa vogliono fare”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it