Approvato in linea tecnica il progetto definitivo (primo e secondo stralcio) per la costruzione del nuovo stabile destinato all’istituto Ipsia “Innocente Pittoni” di Conegliano.
Il progetto è seguito dalla provincia di Treviso che ha presentato la propria candidatura per un finanziamento statale, per il quale è risultata inserita nella graduatoria 2019 e poi assegnataria del contributo.
Contributo per il quale era prevista l’approvazione del progetto in questione entro il 31 agosto di quest’anno.
Il nuovo edificio andrà di fatto a sostituire quello attuale e la cifra complessiva ammonta a 7 milioni e 630 mila euro, di cui 5 milioni e 466.336,53 euro per i lavori e i restanti 2 milioni e 163.663,47 euro di somme a disposizione dell’ente.
Cifre che hanno richiesto un’integrazione a causa dell’aumento “generalizzato dei materiali edili nel mercato nazionale e internazionale”.
Il progetto definitivo è stato quindi approvato in linea tecnica, “rinviando la fase dell’approvazione della progettazione esecutiva alla successiva definizione del quadro economico finanziario complessivo e all’acquisizione dei parere degli enti preposti”.
Sul tema si era già svolto un incontro lo scorso marzo, nella sede municipale di piazza Cima, tra il Comune di Conegliano e la provincia di Treviso, per discutere a proposito di questo progetto che ha ottenuto un finanziamento Pnrr per oltre 7 milioni di euro complessivi (vedi articolo).
Il progetto ha ottenuto anche l’approvazione da parte della Regione Veneto e prevede, sulla carta, la conclusione dei lavori per il 2025.
Da quanto già emerso, si tratterà di un edificio a un ridotto impatto ambientale e che consentirà di ottimizzare gli spostamenti di studenti e genitori, da e verso la scuola.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it