Promessa mantenuta: sulla facciata del nuovo edificio in costruzione in via Gera a Conegliano, al posto della storica Osteria Alle Anerete, è stata realizzata una scritta che riporta proprio questo nome, in ricordo di un punto di ritrovo rimasto nella memoria di tanti coneglianesi.
La scritta in questione è stata posizionata nel medesimo punto in cui sorgeva in precedenza e con lo stesso stile calligrafico.
I lavori erano iniziati circa un anno fa, il 19 gennaio: il cantiere si è occupato della demolizione e ricostruzione dell’edificio, con un ampliamento, non ancora completamente ultimato.
Alla notizia di questo intervento si era sollevato un tripudio di ricordi e di aneddoti, specialmente per quanto riguarda la storia del nome dell’attività: alcuni raccontano che, all’epoca della Seconda Guerra mondiale, sulla facciata dell’osteria fossero state dipinte tre anatre, di notte e di nascosto, direttamente sulla porta.
Forse la caricatura di tre donne che lì lavoravano oppure l’esito di una scommessa non onorata dal proprietario, il quale aveva promesso di offrire una cena, a base di anatre, se le cose si fossero risolte bene per l’Italia.
Altri hanno invece raccontato che il riferimento era alla coppia di sorelle che gestivano il locale, di statura bassa tale che sbucavano solo con la testa dal bancone, tanto da sembrare due piccole anatre che si muovevano.
Pare inoltre che il nome originario fosse quello di “Tre osterie”, perché il locale predisponeva di tre porte. Altri ancora hanno spiegato di ricordare l’attività con il nome di “Osteria alle tre Anerete”.
Proprio in omaggio alla storicità del luogo, il vicesindaco Claudio Toppan a suo tempo aveva spiegato quella che era stata la scelta condivisa con l’impresa di “mantenere il ricordo di un’osteria, punto di ritrovo negli anni che furono”.
Toppan aveva spiegato che le tecnologie in fatto di recupero e di ristrutturazione, sommate agli interventi energetici previsti, non consentivano di mantenere la facciata nella sua veste originaria. Ma qualcosa sarebbe stato fatto per riprodurre il nome dell’osteria.
Una scelta che, all’epoca dell’annuncio, aveva ricevuto il plauso da parte dell’opinione pubblica sui social.
E ora, che la scritta è davvero visibile, così come era stato promesso, sicuramente saranno molte le persone che, passando in via Gera, rivivranno tutta una serie di ricordi legati a quel luogo.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it