Prosecco Doc Imoco, a Busto Arsizio arriva (con il brivido) la seconda vittoria in campionato. Haak 27 punti

Prima trasferta stagionale per la Prosecco Doc Imoco Volley, che dopo avere inflitto un severo 3-0 al Volley Bergamo 1991 nell’esordio in campionato domenica scorsa al Palaverde ha affrontato oggi mercoledì nel secondo turno di andata (ma primo di numerosi infrasettimanali) un’altra squadra lombarda, la E-work Busto Arsizio delle ex pantere Carli Lloyd e Loveth Omoruyi.

Nell’impianto bustocco, tradizionalmente “caldo”, Conegliano si è imposta per 3-2 dopo oltre due ore di battaglia sportiva: vinti i primi due parziali, le ospiti si sono fatte sorprendere dalle padrone di casa nel terzo set, perso nel finale così come il quarto. Al decisivo tie-break è arrivato l’allungo decisivo di Wolosz e compagne, più lucide e determinate nel finale.

Il match in sintesi: coach Daniele Santarelli ha schierato titolari Wolosz e Haak in diagonale, Squarcini e Lubian centrali, Robinson e Gray in banda e De Gennaro libero. Nel primo set avvio all’insegna dell’equilibrio, strappo a metà set della E-work che sembra avviarsi a un successo agevole (16-21) e invece deve subire la rimonta delle gialloblù, che sul filo di lana si portano sull’1-0. Nel secondo set è quasi sempre la Prosecco Doc Imoco a mantenere il pallino del gioco e a chiudere con sette lunghezze di vantaggio grazie anche a una super Isabelle Haak (7 punti nel parziale, saranno 27 a fine partita che le varranno il titolo di top scorer del match).

Messe con le spalle al muro, le bustesi danno il massimo per almeno prolungare la partita e ci riescono, superando le avversarie nella seconda parte del terzo set e accorciando le distanze, anche per merito di una regia di Lloyd alla base di un ottimo 74% di squadra di attacchi ok.

Sulle ali dell’entusiasmo, Busto mantiene piccoli ma importanti vantaggi sulle pantere per buona parte del quarto parziale, che si chiude con lo stesso punteggio del precedente. Si va così al quinto e decisivo set, in cui Haak si carica la squadra sulle spalle e con 7 punti personali e il 75% in attacco (bene anche i quattro muri di squadra contro zero nel tie break) trascina la Prosecco Doc Imoco al primo successo esterno della stagione.

In contemporanea con Busto – Imoco si sono giocate altre cinque partite del secondo turno di andata, che si concluderà giovedì sera con il derby piemontese Cuneo – Chieri, che sarà arbitrato dai fischietti veneti (e internazionali) Andrea Puecher e Dominga Lot. Ecco gli altri risultati odierni: Scandicci 3 – Vallefoglia 0, Casalmaggiore 2 – Vero Volley Milano 3, Bergamo 3 – Firenze 0, Pinerolo 2 – Novara 3, Macerata 3 – Perugia 1.

La terza giornata di andata riserverà alle pantere di coach Daniele Santarelli un’altra trasferta, che le vedrà protagoniste domenica alle ore 17 a Urbino, tana di Vallefoglia e palasport che fu teatro della prima partita ufficiale del club dieci anni e pochi giorni or sono.

E-WORK BUSTO ARSIZIO 2 – PROSECCO DOC IMOCO 3 (23-25, 18-25, 25-22, 25-22, 10-15)

(Foto: UYBA – Alemani).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati