Questa sera consiglio comunale: torna in primo piano il futuro dell’ex Zanussi. Cambia il volto di piazza Calvi

Il futuro dell’area ex Zanussi torna in primo piano: questa sera se ne parlerà in consiglio comunale

Nuova seduta del consiglio comunale a Conegliano, in programma per questa sera con appello alle ore 19 (la seduta sarà ascoltabile anche sul canale YouTube dell’amministrazione).

Ben 10 i punti all’ordine del giorno, tra cui una variante parziale al Piano degli interventi e la realizzazione di una viabilità alternativa funzionale alla chiusura dei passaggi a livello al Km 7+469 (via Prezzivalli) – Km 7+713 (via Contesse) – Km 8+035 (via Deganutti), della linea ferroviaria Conegliano – Ponte nelle Alpi.

Tra i “punti caldi” anche la mozione presentata da Alessandro Bortoluzzi (Gruppo Misto), riguardante “un aggiornamento e una migliore definizione degli obiettivi di pianificazione dell’ambito già interessato dagli insediamenti industriali Zanussi”.

Il tema urbanistico è stato affrontato prima, durante e dopo l’incontro dell’altro ieri a Parè con l’architetto Stefano Boeri, il quale ha illustrato alla cittadinanza il masterplan che darà vita a “Borgo Verde”.

Sul tema, già diverse frange dell’opposizione hanno lamentato che alle minoranze non è stata sottoposta alcuna documentazione circa il futuro volto dell’area, ritenendo inopportuno che questa presentazione non fosse passata prima in consiglio comunale, dove il tema approderà oggi.

Si discuterà inoltre di un intervento di riqualificazione del tessuto edilizio posizionato tra via Colombo e piazza Calvi. Per questo aspetto, il sindaco Fabio Chies ha già anticipato che si tratta di un’opera di ristrutturazione e riqualificazione dell’area di un condominio. Una progettazione discussa in commissione, che sarà ampiamente illustrata nel corso della seduta consiliare.

Tra i temi da discutere figurano inoltre il bilancio (con una sua variazione), la verifica del Documento unico di programmazione (Dup) e l’approvazione di quello per il triennio 2024-2026. Prevista anche l’approvazione dello schema di convenzione con la Provincia di Treviso in tema di stazione unica appaltante e l’adesione al progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati