Rottura del tubo dell’acquedotto a Conegliano, a pochi passi dall’ospedale civile “Santa Maria dei Battuti”.
A confermare il guasto è stato il vicesindaco Claudio Toppan, con delega ai Lavori pubblici, il quale si è recato sul posto, per seguire da vicino tutti i lavori di ripristino della rottura.
“Erano circa le 22.30-22.40, quando sono stato allertato dai Vigili del Fuoco – la sua premessa -. Fatalità il guasto è stato individuato con l’inizio del diluvio però, chiarisco fin da subito, che non ha nessuna attinenza con il maltempo: avrebbe potuto verificarsi anche con il sole”.
Toppan ha quindi contattato i tecnici di Piave Servizi, i quali si sono subito recati sul posto per verificare l’entità del danno, assieme agli stessi Vigili del Fuoco. Hanno quindi iniziato i lavori di ripristino, nonostante il maltempo, con forti tuoni, che incombeva sul territorio.
“Non si è aperta una voragine ma l’acqua, che scorreva sottoterra, aveva eroso l’asfalto, svuotandolo. Quindi era un rischio passarci sopra con le ruote dell’auto – ha continuato a spiegare -. Siamo comunque riusciti a far passare le ambulanze, ma è stato scelto di riparare subito il guasto, nonostante il diluvio, per evitare che questa mattina si verificassero problemi alla viabilità”.

Così è stata tolta l’acqua alle palazzine circostanti, per iniziare subito i lavori di ripristino.
“Sono rimasto fino alle 24 e i tecnici erano ancora al lavoro: un ringraziamento e un plauso a queste persone che si sono messe all’opera sotto a quel diluvio” ha concluso.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Claudio Toppan)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata