Sport, paesaggio e solidarietà: conto alla rovescia per la prima edizione della Ca’ del Poggio Run

Conto alla rovescia per la prima edizione della Ca’ del Poggio Run

Sport e paesaggio: è il binomio che caratterizza la “Ca’ del Poggio Run”, iniziativa podistica prevista per il prossimo 26 novembre, con un doppio percorso, partenza (e ritorno) da piazza Cima, a Conegliano alle ore 9.

Si tratta della prima edizione di una manifestazione che ha messo insieme sette associazioni nella macchina organizzativa, in un percorso preparatorio condiviso, durato 8 mesi di lavoro. Le associazioni coinvolte sono nello specifico: Fuel To Run, E20Run, Cimavilla Running Team, G.P. La Piave, Running Team Conegliano, Scuola di Maratona di Vittorio Veneto e Amici di Lutrano.

L’iniziativa conta sul patrocinio dei Comuni di Conegliano, San Pietro di Feletto e Vittorio Veneto, oltre all’associazione Unesco.

Due i percorsi previsti, uno da 8 chilometri dedicata alle famiglie, e l’altro da 19 chilometri, con una prova cronometrata della salita del Muro di Ca’ del Poggio (circa 820 metri).

Un’occasione per vivere il paesaggio e i suoi gioielli storici, passando anche per il lago di Pradella, l’area di Manzana, palazzo Montalban, piazzetta Duca d’Aosta, via dei Colli, Rua di Feletto e il suo Borgo America.

Riuniti per l’iniziativa 7 associazioni nell’organizzazione, 20 sponsor, 18 privati che hanno concesso il passaggio nei propri terreni e 120 volontari impegnati nel supporto all’appuntamento. Lungo il percorso, saranno inoltre predisposti 7 ristori, due dei quali targati Ca’ del Poggio, allestiti nella sede dell’hotel-ristorante a San Pietro di Feletto e in piazza Cima a Conegliano.

A tutti i partecipanti, oltre al pacco gara, sarà donata una bottiglia di Prosecco Superiore Docg e una “medaglia” speciale, composta da un bicchiere targato “Ca’ del Poggio Run”, assieme al suo portabicchiere.

“Abbiamo voluto dare un nuovo aspetto allo sport – il commento di Alberto Stocco di Ca’ del Poggio – Questo è un muro che non divide, ma aggrega”.

“Lo sport è protagonista – il commento di Maria Assunta Rizzo, sindaco di San Pietro di Feletto – Le colline e lo sport costituiscono un binomio vincente: mi fa piacere che ci siano sette organizzatori. Sicuramente sarà una grande festa”.

“Chiunque farà questa corsa, vivrà dei momenti incredibili – ha affermato Fabio Chies, primo cittadino di Conegliano – Per i partecipanti sarà una prova per se stessi. Questo è quello che vogliamo: che ci sia un territorio unito nell’organizzare eventi di questo tipo”.

“Un tempio del ciclismo, diventa un tempio del running”, le parole di Giuliano Vantaggi, site manager dell’associazione Unesco, mentre Francesco Chiesura del Rotary Club Conegliano, che ha dato il patrocinio alla corsa ha commentato: “Ringrazio per averci voluto coinvolgere in una situazione strepitosa”.

Presenti anche i rappresentanti degli sponsor della manifestazione, tra cui Marco Tappari di Latteria Soligo: “Abbiamo detto di sì, perché il territorio viene prima di tutto”, ha dichiarato.

Entusiasmo espresso anche dai vari organizzatori: “Abbiamo pensato di dare un’impronta agonistica a una gara aperta a tutti”, il commento di Roberto Sales (E20Run).

Tra questi, anche Antonio Cenedese (La Piave), noto a tutti come “Toni Roccia”, viste le sue imprese sportive: “Ogni ristoro sarà personalizzato in qualcosa. Sicuramente sarà un successo”, ha dichiarato.

“Sono percorsi che richiedono un certo impegno, – ha affermato Maurizio Simonetti (Running Team Conegliano), già vincitore di tre mondiali di corsa in montagna – in quella che è una splendida coreografia”.

“Questa è la prima volta che sette associazioni podistiche del territorio uniscono le forze”, ha evidenziato Telemaco Menegaldo (Amici di Lutrano).

Un’iniziativa sportiva che ha anche un risvolto sociale, considerato che parte del ricavato verrà donato alla Fondazione Bernardi, che si occupa di giovani in difficoltà, e all’associazione “Zuppa di Sasso” a Nervesa della Battaglia, impegnata sul fronte dei disturbi di apprendimento e iperattività, rappresentati rispettivamente da Mario Secolo Silvija Kramersteter. 

Un modo di aiutare, anche in ricordo di Joanne Piazza Valot, maestra deceduta qualche mese fa, da sempre impegnata nello sport e volontariato.

Per l’iscrizione e tutte le informazioni del caso, è possibile consultare il sito www.cadelpoggiorun.it.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati