Una vittima e un disperso, padre e figlio di Conegliano, in seguito all’affondamento di una barca da diporto al largo di Sistiana (località di Duino Aurisina, Trieste) nel primo pomeriggio di oggi lunedì.
Sono drammatiche le notizie che dal golfo del capoluogo giuliano rimbalzano nella Marca e precisamente a Conegliano, dove risiedeva l’ottantenne Vittorio Verongalli, originario di Tarzo ma da sempre residente nella Città del Cima, ritrovato morto. Il figlio cinquantaduenne Stéphane al momento manca all’appello.
Le due persone erano a bordo del natante quando, per cause in corso di accertamento ma probabilmente per le condizioni meteo avverse (soffiava una forte bora), il mezzo si sarebbe ribaltato. L’anziano è morto ed è stato ritrovato un paio di miglia al largo di Sistiana, mentre le ricerche del figlio non hanno ancora avuto esito: lo stanno cercando Capitaneria di porto e Vigili del fuoco, con i sommozzatori e anche un elicottero.
Il gozzo era partito da Caorle (Venezia) in direzione di Monfalcone (Gorizia), secondo quanto si è appreso per essere sottoposto a una manutenzione ordinaria. A fare scattare l’allarme è stata una telefonata alla Capitaneria di Porto monfalconese.
Proprio quest’ultima ha reso noto che alle ricerche hanno partecipato, oltre ai mezzi delle Capitanerie di Trieste, Grado e Monfalcone, anche un elicottero e un mezzo navale dei Vigili del Fuoco, con a bordo i sommozzatori, e una motovedetta della Guardia di Finanza. Dopo circa due ore di ricerche, l’elicottero dei Vigili del Fuoco, giunto da Venezia, ha individuato un corpo galleggiante circa due miglia a ovest del porticciolo di Duino. Recuperata una persona priva di vita, le ricerche sono proseguite in mare e lungo la costa, anche con l’ausilio di squadre a terra della Protezione civile regionale friulana, nel tentativo di individuare il natante e la seconda persona presente a bordo, tuttora dispersa. Le ricerche del 52enne sono ancora in atto e, secondo quanto si è appreso, proseguiranno senza interruzioni anche di notte.
(Foto: Vigili del fuoco).
#Qdpnews.it