Tre comunità unite nel lutto: se n’è andato Dino Pillot, storico commerciante dell’abbigliamento

Dino Pillot

In queste ore sono tre le comunità unite nel lutto per la scomparsa del 61enne Dino Pillot, storico commerciante nel settore dell’abbigliamento.

Residente con la famiglia a Villorba, Pillot era titolare di quattro negozi: due a marchio Sisley, rispettivamente a Conegliano, in corso Vittorio Emanuele II, e a Vittorio Veneto, in viale della Vittoria dove aveva altre due attività targate Benetton (moda bimbo e adulti).

La notizia della sua scomparsa ha iniziato a circolare ieri sera, lasciando tutti coloro che lo conoscevano senza parole e addolorati, considerata la sua età e visto il ricordo che aveva lasciato dietro di sé, sia come commerciante che come persona.

L’uomo da tempo stava affrontando un periodo di cure contro una patologia ma, purtroppo, non ha potuto portare avanti la propria battaglia. Come ha scritto la famiglia sull’epigrafe l’uomo, “assistito dai suoi cari, si è spento serenamente”.

“Il tuo ricordo vive con noi”, è l’accorato messaggio, leggibile sempre sull’epigrafe e scritto dalla famiglia, in questo momento chiusa nel dolore.

A ricordare la figura di questo storico commerciante è stato Bruno De Rossi, anch’egli titolare di negozi tra Conegliano e Vittorio Veneto.

“La sensazione che proviamo noi tutti è quella di aver perso una persona di famiglia – ha raccontato – Dino era una persona disponibile, una persona buona. Un giorno mi vide mentre stavo cambiando una lampadina in negozio e mi disse: ‘Lascia stare, te la cambio io, che tu ti fai male’. Questo era Dino. Quando andavo a Vittorio Veneto era sempre presente”.

“Si è dedicato davvero tanto al suo lavoro e non se lo meritava di mancare a questa età – ha aggiunto – Era una brava persona, sempre dentro al suo lavoro e al suo mondo. L’anno scorso era andato in pensione. Ho parlato con lui, per l’ultima volta, giovedì scorso al telefono: sono felice di aver fatto in tempo a farlo, anche se sono molto triste per come è andata”.

“Dino Pillot era una persona presente, su cui potevi contare e, ora, stava combattendo con forza e con grinta la sua battaglia contro la malattia”, ha concluso.

Parole a cui si affiancano quelle di Patrizia Loberto, presidente dell’associazione di commercianti Conegliano In Cima la quale, immediatamente avvisata a proposito della scomparsa di Pillot, ha espresso un messaggio affranto di cordoglio.

“Come Conegliano In Cima facciamo le condoglianze alla famiglia – la sua premessa – Dino è sempre stata una persona attiva, sempre presente all’interno delle riunioni della nostra associazione. Una brava persona. L’ho conosciuto anche personalmente e con la moglie facevano una bella coppia”.

“Sono davvero affranta e dispiaciuta per questa notizia, – ha riferito – anche vista la sua età”.

Dino Pillot lascia la moglie Paola, il figlio Tommaso, i fratelli Antonio ed Emilio, i suoceri Pietro e Rita, i cognati, le cognate, i nipoti uniti ai parenti e a tutti gli amici.

Il funerale sarà celebrato domani, mercoledì 13 dicembre alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Villorba, dove stasera sarà recitato il Santo Rosario alle 18.

Il feretro domani partirà dall’ospedale Ca’ Foncello di Treviso alle 10 e poi, dopo la cerimonia funebre, si proseguirà con il rito della cremazione.

(Foto: Onoranze Funebri Dalle Mule).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati