Individuata la sede alternativa per gli studenti delle scuole Brustolon di Conegliano: si tratta di un immobile di 1.300 metri quadrati collocato sulla Ferrera, quindi vicino al quartiere di Parè.
La novità è emersa nel corso dell’incontro del comitato di quartiere di Parco Rocca, svoltosi lo scorso mercoledì 29 marzo.
Il nuovo edificio, di proprietà di un privato e completo di una serie di uffici, è risultato adeguato alle esigenze scolastiche: sono ancora in corso tutti i ragionamenti del caso per l’accoglienza degli studenti, ma è cosa certa che lo spazio necessita di un intervento di ristrutturazione interna, dell’ammontare complessivo di 600 mila euro.
Il tema era stato al centro della discussione pubblica negli ultimi mesi: è infatti previsto un progetto per la demolizione e ricostruzione delle scuole Brustolon, collocate nel quartiere di Parè. Progettualità che aveva ricevuto un contributo del Pnrr, dell’ammontare di 7 milioni e 150 mila euro.
I lavori si protrarranno per tre anni, motivo per cui in quel lasso di tempo gli studenti dovranno essere trasferiti in una sede alternativa.
Inizialmente il Comune di Conegliano aveva individuato gli spazi dell’oratorio di San Martino.
Una prospettiva di locazione alternativa che non aveva convinto molto i genitori, i quali si erano dimostrati perplessi sia per la questione del traffico mattutino e del problema degli spostamenti, sia per gli spazi dell’oratorio stesso, ritenuti inadeguati ad accogliere il numero di studenti e le attività scolastiche.
Al contrario, era emersa l’esigenza di far rimanere gli studenti nel quartiere di Parè. Successivamente, il sindaco Fabio Chies aveva quindi espresso l’impegno dell’amministrazione nel cercare una sede che potesse soddisfare tali esigenze.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it