Turismo e territorio: 1° Festival della pasticceria dolce e salata sulle Colline Patrimonio Unesco

Marina Montedoro

Siamo felici di sostenere e contribuire alla realizzazione del 1° Festival della Pasticceria Dolce e Salata delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene che ha lo scopo di sensibilizzare e catturare l’attenzione dei giovani del territorio, avvicinarli all’arte della pasticceria e trasformarli in futuri testimonial d’eccellenza del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche. Dati ANPAL 2023 alla mano, oggi il Veneto è alla ricerca di 887 figure professionali tra pasticceri, panettieri e pastai artigiani. Se consideriamo che le presenze turistiche sulle nostre Colline sono cresciute dell’8% dal loro riconoscimento come Patrimonio UNESCO e del 18% solo nel 2023, risulta quanto mai importante formare figure professionali di alta qualità che sappiano restituire servizi di altrettanta qualità. In questo senso l’eccellenza dell’Istituto Beltrame può essere teatro di nuovi scenari per lo sviluppo e la crescita di questo settore e volano di sviluppo turistico del nostro territorio”.

Questo il commento di Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene per annunciare la serata che mercoledì 10 aprile, dalle 19.00 alle 23.00, trasformerà la splendida Piazza del Popolo di Vittorio Veneto in un salotto di degustazioniL’evento è aperto alla cittadinanza fino a un massimo di 500 presenze e sarà accompagnato dalla musica della Band Penelope e i Diabolici Toupé.

Organizzato dall’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Alfredo Beltrame” di Vittorio Veneto, in collaborazione e con il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, IPA Terre Alte della Marca Trevigiana, Banca di Credito Cooperativo Prealpi Sanbiagio e SAVNO e Castelbrando Hotel, il Festival ha l’ambizione di celebrare il saper fare artigiano, dell’arte della pasticceria. Pasticceria che oggi si declina dal dolce al salato. La novità salata rappresenta infatti una nuova tendenza gastronomica in grado di unire i gusti della cucina alle preparazioni e alle tecniche del mondo della pasticceria e può rappresentare per il territorio un volàno per la promozione dei prodotti tipici in abbinamento ai più prestigiosi vini. La giusta ricercatezza per un turista raffinato e colto.

I protagonisti, oltre all’Istituto Alfredo Beltrame che curerà la pasticceria salata, saranno quindi pasticceri, gelatai, cioccolatieri del Vittoriese e del Coneglianese che offriranno in degustazione le loro specialità in abbinamento con il Cartizze superiore DOCG e altri vini DOCG del territorio. Saranno presenti, in qualità di testimonial, anche due aziende venete artigianali – la Palmisano e Dolcefreddo Moralberti – che hanno saputo coniugare lo studio delle antiche ricette e la scelta di materie prime di qualità con l’attenzione all’innovazione, permettendo di esportare prodotti di eccellenza e valorizzare le eccellenze venete ed il Made in Italy, come traino per un’offerta turistica di qualità.

A conclusione dell’evento, gli ospiti potranno assaggiare anche il famoso tiramisù trevigiano preparato dagli studenti del Beltrame in collaborazione con Giuseppe Salvador, Campione del Mondo 2022 della Tiramisù World Cup. Pasticceria è gusto del bello, è arte, è ricerca, è dedizione, è passione ed è anche sperimentazione e tecnologia. In questo senso, meritano un ringraziamento speciale per la generosa collaborazione alcune aziende leader di settore, quali Electrolux professional, Lainox ed Irinox, che hanno messo a disposizione degli studenti e dell’iniziativa le loro più innovative tecnologie.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui social dell’Istituto Beltrame. “La scuola ha il compito istituzionale di svolgere un corretto orientamento scolastico-professionale e desidera, con un preciso scopo orientativo, affascinare i giovani per far conoscere loro il mondo della pasticceria, della gelateria e della cioccolateria del futuro – spiega Letizia Cavallini, preside dell’Istituto Alberghiero Beltrame –. L’eccellenza è una sfida costante che richiede continuo aggiornamento, passione e voglia di crescere, per uno sviluppo dell’enogastronomia di qualità in un territorio di eccellenza. Grazie all’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Conegliano Valdobbiadene per il suo ruolo strategico nella promozione del saper fare del nostro territorio”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati