Sono state consegnate venerdì mattina, anche a Crocetta, le piante del progetto “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”, un’iniziativa nata dalla sinergia tra la Regione Veneto e Veneto Agricoltura.
Sono 66.161 le piantine distribuite gratuitamente e ben 337 i Comuni aderenti tra cui Crocetta del Montello, che ha donato 125 tra giovani alberi e arbusti, tutti appartenenti alla flora spontanea veneta.
“La nostra pianura – spiegano gli organizzatori – era un tempo prevalentemente composta da un’unica grande foresta di quercia e di altre specie. Nell’ultimo secolo, però, il destino degli alberi e quello degli uomini hanno preso, in questo luogo, strade radicalmente diverse, in un continuo sviluppo agricolo, industriale ed insediativo”.
“Proprio per questo motivo questo progetto ha molteplici significati – continuano , quali mettere a dimora una pianta serve a migliorare l’ambiente ma anche restituire dignità a varietà un poco dimenticate ma che tanto hanno dato al nostro territorio”.
“E’ stata una gran bella mattinata – racconta il consigliere delegato alla Protezione Civile, Davide Montagner, protagonista delle consegne -, abbiamo incontrato i nostri cittadini che molto responsabilmente hanno ritirato una decina di essenze ciascuno”
“Gli alberelli che verranno poi piantati negli spazi verdi di proprietà – conclude Montagner -. Si tratta di un progetto davvero meritevole, attento all’ambiente, alla bellezza e alla fruibilità dei giardini, che in periodi di restrizioni come quelli di quest’anno sono stati rivalutati e molto vissuti”.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Crocetta).
#Qdpnews.it