Sabato 29 febbraio la dottoressa Damiana Brunello, operante a Crocetta del Montello, terminerà il proprio incarico di medicina generale. Al fine di agevolare l’utenza è stata prevista l’apertura di uno sportello straordinario sia in Comune a Crocetta che in quello di Cornuda: nel primo caso nei giorni giovedì 27 febbraio dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18 e venerdì 28 febbraio dalle 8.30 alle 13, presso l’ufficio anagrafe.
A Cornuda invece mercoledì 26 dalle 14 alle 19 e venerdì 28 sempre dalle 14 alle 19. Questa decisione è stata presa di comune accordo con l’Ulss 2, in maniera tale da offrire il corretto servizio e per agevolare nella scelta del nuovo medico di famiglia.
Qualora non fosse possibile recarsi agli sportelli straordinari nei giorni sopra riportati, ci si potrà rivolgere allo sportello amministrativo del distretto di Valdobbiadene o delegare qualcuno a farlo per lui.
Se non si provvederà alla decisione, dal 1 marzo verrà meno l’assistenza del medico di medicina generale fino alla nuova scelta. Il lavoro in sinergia tra i Comuni parte dal fatto che la dottoressa Brunello abbia lo studio a Crocetta ma molti dei suoi assistiti risiedono a Cornuda, vista la vicinanza tra i due paesi.
Il tema dei medici di base è spinoso: nel 2016 l’Enpam, l’ente nazionale di previdenza per i medici e gli odontoiatri, fece uno studio sui pensionamenti dei medici di famiglia e stimò che nel 2023 un italiano su tre sarebbe rimasto senza, considerando invariato l’attuale numero medio di pazienti per medico di famiglia.
La carenza di medici di base è la più grossa e urgente, anche fuori dai grossi centri urbani, forse proprio perché a lungo il numero di nuovi medici da formare è stato sottostimato.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it