Continuano le iniziative di sensibilizzazione sul tema della protezione del fiume Piave. Il “Comitato per la tutela delle Grave di Ciano” con il sostegno del Comune di Crocetta del Montello ha organizzato per domani sabato 8 febbraio un mega evento strutturato in vari appuntamenti, dal titolo “Fiume di gente, gente di fiume, insieme per la Piave!”.
Si comincia alle 14.30 con la passeggiata a Ciano tra storia e leggenda: il ritrovo e la partenza saranno presso parcheggio a fianco del Cimitero di Ciano e il percorso si svilupperà per circa 5km e per due ore.
Il Comitato spiega: “Questa sarà l’occasione per sensibilizzare ma anche per conoscere da vicino il territorio, in quanto siamo convinti che avvertire il senso di un luogo con le sue specificità sia fondamentale per amarlo e di conseguenza tutelarlo”.
Se la passeggiata del 19 gennaio ha posto un focus sulle valenze naturalistiche, in quella di domani si potrà scoprire un lato più storico-culturale della zona, accompagnati da alcuni appassionati di storia e leggende locali.
Al termine della passeggiata è previsto poi un aperitivo informativo presso l’oratorio di Ciano, dove saranno presenti alcuni membri del Comitato per fornire informazioni sul progetto e per la raccolta firme avviata sulla piattaforma Change.org.
Per la sera invece è stata organizzata una cena di raccolta fondi prevista per le 19 e alle 20.45 avrà inizio un concerto, all’interno dell’Oratorio di Ciano, che vedrà sul palco ben cinque artisti: Do’Storieski, Ricky Bizzarro, Erica Boschiero, Iacampo e Lumakalè.
Cinque artisti a tutto tondo che si sono messi a completa disposizione sposando la causa, affiancando i promotori nel progetto informativo e di coinvolgimento della popolazione, non solo di Crocetta ma di chi ama la natura e desidera che questa venga rispettata.
“L’evento – raccontano ancora – vuole anche essere un’occasione più ampia di parlare del rapporto tra la comunità e il fiume e, in generale, di uomo e paesaggio. Abbiamo scelto di farlo, questa volta, attraverso la musica, coinvolgendo cinque cantautori veneti sensibili a tematiche sociali-ambientali e alle dinamiche del territorio veneto, ma non solo. Ognuno col il suo stile, chi più poetico ed evocativo, chi più satirico e dissacrante, ci racconterà il suo sguardo”.
L’ingresso è a offerta responsabile fino a esaurimento posti, consigliata la prenotazione al 339 8631250, Rita. Il Comitato è nato ormai qualche mese fa con un unico obiettivo, quello di valorizzare e tutelare lo splendido territorio delle grave, minacciato da un progetto della Regione per la costruzione di quattro casse di espansione che ne andrebbe a stravolgere l’assetto e gli equilibri.
Le Grave della Piave a Ciano del Montello costituiscono un’area di grande valenza naturalistica ed ecosistemica, parte della rete Natura 2000 e tutelata dalle Direttive Europee Habitat e Uccelli per la ricca biodiversità che ospita.
“Ma la Piave – ribadiscono i promotori – e il territorio contiguo sono anche le persone che lo vivono, la storia e le storie, le leggende, narrazioni, emozioni. Fiume di gente, gente di fiume vuole mettere l’accento sulla reciproca relazione secolare tra comunità e fiume, essere uno sprone a percepire il paesaggio come bene comune, come qualcosa che coinvolge tutti: partecipiamo”.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: per concessione di Maria Conte).
#Qdpnews.it