È mancato a 81 anni Alberto Polegato, figura storica nel mondo del vino.
“Mio papà – racconta la figlia Cristiana – aveva una passione enorme, il lavoro. Lo amava così tanto da averlo reso parte integrante della sua vita e trasformato in un vero e proprio piacere. Era un venditore nato: possedeva grandi capacità commerciali, aveva un carattere forte, da leader. Empatico, accentratore, una grande personalità”.
Parente dei fratelli Polegato proprietari di Astoria, l’importante realtà vitivinicola crocettana, Alberto è stato una colonna portante della società: partito dal basso, quando la ditta si chiamava ancora “Vinicola fratelli Polegato”, è divenuto col passar degli anni direttore delle vendite.
“Per noi Alberto rappresenta la storia dell’azienda – spiega Filippo Polegato, ad di Astoria – era già attivo all’epoca in cui operava mio nonno. Ha incarnato la nostra filosofia con una forza di volontà straordinaria. Alcuni clienti storici lo ricordavano ancora, chiedevano di lui e snocciolavano aneddoti divertenti del tempo. È stata una colonna portante, carismatico, ambasciatore non solo della nostra realtà ma del vino nel suo complesso generale”.
“Amava molto anche il suo orto e il suo giardino – conclude Cristiana – erano per lui un ritorno alla terra, alle origini, alla semplicità. Ricorderò sempre i suoi sorrisi, i viaggi assieme, il suo spirito allegro, coinvolgente, generoso”.
Il signor Alberto lascia la moglie, i figli Cristiana e Francesco, la nipote Denise. I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Crocetta del Montello.
(Foto: Onoranze funebri Della Bianca Luigi).
#Qdpnews.it