In questa seconda fase di restrizioni dovuta all’inasprirsi della situazione sanitaria, le persone cercano di reinventarsi per mantenere un senso di normalità.
Proprio questo sentimento ha mosso Daniela e Antonio Paolillo del Museo Civico di Crocetta del Montello “La terra e l’uomo” che, vista l’impossibilità di accogliere i ragazzi tra i corridoi del museo, propone delle visite guidate in diretta. Attraverso un collegamento online la classe può accedere a una visita guidata lungo il percorso museale con possibilità di interazione reciproca, domande e risposte in diretta tra la guida e il gruppo classe.
“Abbiamo creato vari itinerari virtuali – racconta Antonio – il primo riguarda l’evoluzione della vita sulla Terra, da cellule a primati; il secondo l’evoluzione dell’Uomo e sala mammut, con la dimostrazione della prima fase di accensione del fuoco; il terzo inerente la preistoria, con le scoperte tecnologiche tra paleolitico e neolitico e la dimostrazione della scheggiatura, mentre l’ultimo passa dalla neolitizzazione alle grandi civiltà“.
“Siamo naturalmente disponibili anche ad eventuali visite specifiche su richiesta, l’incontro avviene attraverso la piattaforma google meet e dura circa un’ora. Questa mattina si è tenuta la prima esperienza a distanza ed è stata un’enorme emozione riuscire ad interagire con i bambini in collegamento alla scoperta di vetrine e reperti” prosegue.
“Il museo – conclude – si è poi organizzato con un ulteriore servizio, mettere a disposizione un esperto che vada nelle scuole per lezioni o laboratori, portando in valigia fossili e reperti, sintetizzato nel “se la scuola non può venire in museo allora il museo viene a scuola”.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione del Museo).
#Qdpnews.it