In occasione della giornata dedicata alle donne dell’8 marzo, il Comune di Crocetta del Montello ha deciso di omaggiare le residenti con una mascherina di colore rosa.
Un piccolo gesto che unisce la battaglia contro il Covid alla ricorrenza della “Giornata internazionale della donna” riconosciuta dall’Onu nel 1977 ed impropriamente chiamata festa ma che sottende a riflessioni più profonde.
È solo di poche settimane fa la pubblicazione dei dati sui posti di lavoro persi a dicembre 2020: ben 101 mila totali, 99 mila dei quali erano occupati da donne.
La componente femminile si conferma ancora una volta la categoria, insieme ai giovani, più colpita dall’emergenza, con un divario di genere che si amplia sempre più nel mercato del lavoro, aumentando la vulnerabilità.
Senza dimenticare poi l’esplosione della violenza di genere avvenuta nel 2020, con testimonianze provenienti da tutta Italia che rivelano violenza domestica, abusi fisici e psicologici, situazioni di pericolo alimentati da convivenze forzate e isolamento dalle comunità.
“Si tratta di un piccolo gesto – raccontano i promotori – per sostenere le donne a sentirsi unite nonostante le distanze. Suggeriamo poi di pubblicare la foto sui sociali utilizzando l’hashtag #8marzocrocetta”. Si potrà ritirare il piccolo omaggio domattina, lunedì 8 marzo, dalle 9 alle 12.30 presso i Servizi Sociali affianco al palazzo municipale.
(Fonte:Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it