Il settore della carta trevigiano vive un momento di positività: nonostante le difficoltà nel reperire la materia prima, esistono grandi aziende del settore, come Grafiche Antiga, che guardano al futuro con la consapevolezza che le sensazioni tattili e visive dello stampato, anche per quanto riguarda l’editoria, non vedono nel digitale un diretto antagonista e anzi continuano a interpretare la stampa come un oggetto in un certo senso perennemente innovativo.
L’investimento di 2,5 milioni di euro portato a termine grazie a un finanziamento di Intesa San Paolo e rientrante nel programma di supporto Pnrr, non è che uno degli step del progetto di sviluppo dell’azienda, che da tempo si prepara ad accogliere tutte le qualità SGE che il mondo di domani richiede.
“Quest’investimento fa parte di un progetto più ampio che abbiamo iniziato lo scorso anno attraverso l’acquisizione di un’altra tecnologia simile – spiega il direttore generale di Grafiche Antiga Michele De Zotti, intervistato alla sede produttiva dell’azienda lungo la statale Feltrina, a Crocetta – Questa dieci colori Koenig & Bauer arriverà in sede a breve e ci garantirà una maggiore performance: nello specifico ci permette di fare fronte e retro a colori, in modo continuativo, abbattendo i tempi e mantenendo una qualità elevata. Quello che ci è piaciuto è che tiene conto di una filosofia di ecosostenibilità che si concretizza in un funzionamento a consumo ridotto di energia e di liquidi di lavaggio”.
“Diciamo che per noi quello dell’ecosostenibilità è un mondo più ampio: gli obiettivi che ci siamo dati non riguardano soltanto quest’investimento. Per quanto riguarda l’impatto ambientale, abbiamo sviluppato circa 15mila metri quadri di pannelli solari, che ci consentono di erogare un’energia pari a circa 200 case. Ci consente anche costi minori – continua De Zotti – Il bilancio di sostenibilità che abbiamo redatto comprende, oltre alle innovazioni ambientali, anche altri punti relativi alle SGE. In Grafiche Antiga, infatti, esiste una governance che partecipa alle decisioni strategiche e ci consente di mantenere la rotta”.
Non secondario, da sempre per Grafiche Antiga, il tema culturale: “Vediamo la Tipoteca come un’estensione culturale che fa da collegamento tra la società e l’azienda. La comunità apprezza quest’attenzione”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it