Il cantautore Andrea Bolzonello presenta “Rivaluta”, la canzone per Giornata dei diritti delle persone con disabilità: “Il problema principale è l’informazione”

Dalla destra Piave, territorio che oltre ai Bengala Fire di Cornuda continua a sfornare nuovi talenti musicali, arriva una bella iniziativa per la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Per questa occasione, infatti, il cantautore Andrea Bolzonello di Crocetta del Montello ha realizzato un video musicale, dal titolo “Rivaluta”, al quale hanno partecipato alcuni atleti paralimpici di Tokyo, tra i quali Martina Caironi.

“Sono già stati scritti dei brani sulle giornate a tema indette dall’Onu – spiega Bolzonello -, in questo caso si tratta della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, sia fisica che intellettivo-relazionale. Questa ricorrenza è stata istituita per ricordare a tutti l’importanza di stare vicini e aiutare chi ha delle disabilità non solo in questa data ma anche per tutto il resto dell’anno”.

“Il titolo ‘Rivaluta’ dice tutto – aggiunge -, pensiamo al fatto di rivalutare la condizione della disabilità come, ad esempio, aver goduto delle ottime prestazioni dei nostri atleti italiani alle ultime Paralimpiadi. Vorrei che questo progetto musicale rappresentasse uno spunto per invitare le persone ad oltrepassare molti tabù che esistono ancora oggi sul tema della disabilità. Nel mio canale YouTube ci sono altre canzoni e vorrei che, dopo questo lavoro, l’esperienza continuasse con altre iniziative”.

“Ho voluto far conoscere anche ai ‘non addetti ai lavori’ l’esistenza di questa Giornata e del mondo della disabilità in generale – conclude – Non so se la canzone riuscirà a trasmettere questo messaggio, ma spero tanto che sia così. Il problema principale è quello dell’informazione perché, quando non si conosce bene un argomento, lo si valuta in un modo ma, analizzandolo più profondamente, si possono superare certi preconcetti, compreso quello delle barriere architettoniche o del motivo per il quale non bisogna parcheggiare nelle aree riservate ai disabili”.

La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità è stata indetta dalle Nazioni Unite nel 1981 per aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

Qui il video della canzone “Rivaluta” (vedi link).

(Foto: Andrea Bolzonello).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati