Il Comune premiato al Festival nazionale dell’Economia civile per l’impegno a difesa delle Grave di Ciano

È in corso in queste ore a Firenze, e fino a domani 18 settembre, la quarta edizione del Festival dell’Economia civile che coinvolge anche le pubbliche amministrazioni.

Il Comune di Crocetta del Montello sarà premiato come ente ambasciatore dell’economia civile per l’impegno in difesa delle Grave di Ciano.

L’evento, giunto alla quarta edizione, quest’anno investiga il tema “In buona compagnia. Per cercare, ricostruire, fare pace” in una fase di crisi sociale, climatica, energetica e geopolitica.

Nell’ambito di questo evento, Crocetta ha partecipato al concorso indetto dagli organizzatori che premia i Comuni impegnati nella promozione di buone pratiche locali: insieme ai comuni di Trevignano Romano (RM), Padova, Aosta e Monzuno (BO), è uno dei cinque enti selezionati da una giuria di esperti di sostenibilità ed economia civile.

Sui canali social del Festival dell’Economia civile è inoltre possibile votare il progetto che piace di più e il vincitore realizzerà il suo bilancio d’impatto per l’anno 2022. La motivazione per cui l’ente trevigiano conquista questo premio è legata al tema delle Grave di Ciano e all’impegno profuso dall’amministrazione per la salvaguardia dell’eco-sistema esistente.

Il Comune di Crocetta si è infatti fatto promotore di un’alleanza tra Comuni con l’obiettivo innovativo di una riqualificazione fluviale nel rispetto della natura esistente, nell’intento di uno sviluppo economico sostenibile legato al fiume Piave.

Una delegazione dell’amministrazione sarà presente a Firenze, guidata dalla sindaca Marianella Tormena e dal vicesindaco Giancarlo Fritz, per portare la loro testimonianza dell’impegno riversato questi anni per la salvaguardia delle Grave di Ciano. L’evento potrà essere seguito in streaming sul canale YouTube di FNEC Festival Nazionale Economia Civile.

“Siamo molto felici di ricevere questo riconoscimento – afferma la Sindaca Tormena – In questi anni abbiamo portato avanti una battaglia che non riguarda solo noi ma l’intero territorio dell’area montelliana. Abbiamo lavorato insieme agli altri enti del territorio in un percorso di progettazione partecipata dedicato alla valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico dell’area. Il nostro obiettivo è creare un moto culturale-sociale-economico che si traduca in azioni di programmazione e pianificazione e il riconoscimento ottenuto è un attestato significativo del lavoro svolto”.

Un grande riconoscimento, dunque, che il Comune di Crocetta del Montello riceverà a Firenze sul palco del Salone dei 500, che anche quest’anno si conferma il luogo fisico e virtuale per stare “In buona compagnia” di persone che insieme si avvicinano a grandi passi agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati