Il Comune si aggiudica il bando per la bonifica dell’area ex conceria: in arrivo 5 milioni di euro

La notizia della presenza del ritrovamento di cromo esavalente nell’area dell’ex conceria a Crocetta del Montello aveva impensierito non poco la popolazione: ora il Comune è riuscito ad aggiudicarsi un bando per la bonifica.

Il sito, in attività produttiva tra gli anni ‘60 e gli anni ‘90, sede della vecchia conceria Fumei e in prossimità delle Grave di Ciano, era stato attenzionato con precise analisi del terreno che avevano riscontrato scorie e rifiuti.

L’amministrazione ha avuto così accesso a un finanziamento di 5 milioni, stanziati dalla Regione Veneto: il bando promosso “per la realizzazione di interventi di bonifica e di messa in sicurezza operativa e permanente di siti inquinanti” ha visto il Comune di Crocetta del Montello risultare il primo assegnatario, aggiudicandosi la cifra massima di 4.965.368,00 euro.

La somma servirà a progettare ed eseguire la bonifica mediante l’asporto dei terreni contaminati e il ripristino del sito medesimo. Si tratta di un intervento atteso da diverso tempo e che risolve una situazione intricata: al finanziamento della Regione si aggiunge poi un altro contributo regionale di 700 mila euro che l’amministrazione aveva ricevuto per la progettazione e caratterizzazione degli interventi da realizzare dopo aver svolto le indagini preliminari di verifica dello stato del sito.

“Ringraziamo la Regione Veneto per il finanziamento. È una notizia molto importante per il Comune di Crocetta del Montello perché poniamo fine a un lungo periodo di indagini e rilievi che hanno accertato una situazione da risolvere quanto prima – spiega il sindaco Marianella Tormena – Adesso possiamo concentrarci sulla progettazione e realizzazione dell’intervento per bonificare l’area e ripristinare la situazione precedente”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati