Il Museo Civico di Crocetta riparte con “Estate in Museo”: progetto dedicato a bambini e ragazzi

Anche in quest’anno “anomalo” il Museo Civico di Crocetta del Montello “La Terra e l’Uomo” partirà con “Estate in Museo”, il progetto estivo dedicato a bambini e ragazzi e ideato dalla cooperativa sociale Isthar.

“Da circa 15 anni vengono proposti questi centri estivi – racconta Daniela Paolillo, una delle responsabili – con l’ottica di creare divulgazione culturale attraverso laboratori, giochi e lezioni animate. Per questo, pur seguendo le linee guida per la prevenzione e il contenimento da Covid-19, che sfortunatamente hanno portato un conseguente aumento alle quote settimanali, vengono anche quest’anno proposte tematiche settimanali che spaziano dalla natura, alle scienze, all’arte, senza dimenticarsi di paleontologia e preistoria, tematiche centrali del museo”.

Il corso inizierà il 22 giugno fino al 4 settembre, per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, ci sarà la possibilità di iscrizione per un minimo di frequenza settimanale e verranno sviluppati argomenti specifici mediante laboratori didattici, giochi, ricerche naturalistiche e approfondimenti culturali svolti prevalentemente all’aperto.

I ragazzi delle medie potranno realizzare dei lavori di approfondimento di gruppo da esporre in museo, mentre Il gruppo della primaria a giornata intera effettuerà attività didattiche e laboratoriali a tema e compiti delle vacanze o attività analoghe.

“Adulti e bambini – continua Daniela – potranno accedere all’area solo indossando mascherina e sanificando, anche ripetutamente, le mani. Metteremo in pratica tutti i punti delle linee guida ministeriali e cercheremo in ogni maniera di mantenere alti standard di pulizia e di spazio tra i bambini”.

Negli anni questo progetto estivo è cresciuto e si è strutturato, ampliando le proposte tematiche e attirando non sono solo i bambini di Crocetta del Montello: i frequentanti sono ragazzi da diversi paesi, arrivando a coprire un raggio di utenza di almeno 30 Km, infatti molte famiglie scelgono questo centro estivo per i curiosi e accattivanti argomenti.

(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati