Lutto in paese: è mancato Sisinio Narduzzo, storico sindaco e studioso appassionato

Nelle scorse ore è venuto a mancare Sisinio Narduzzo, storico ex sindaco di Crocetta del Montello: ottantenne, si è spento dopo lunga malattia.

Nato il 29 marzo del 1941, era laureato in lingue e letterature straniere, è stato preside di scuola media e anche dirigente scolastico nel Consolato Generale d’Italia a Stoccarda. Persona amante della cultura ed appassionato cultore di storia locale, ha scritto numerosi libri, soffermandosi con particolare attenzione sulla storia delle zone montelliane e naturalmente di Crocetta.

“Probabilmente è stato il sindaco che, dopo il fondatore del Comune, ha maggiormente inciso nella storia di Crocetta del Montello – lo ricorda con queste parole l’attuale vicesindaco ed ex primo cittadino Giancarlo Fritz – ha indossato la fascia tricolore per 25 anni, in periodo di grande effervescenza imprenditoriale e di volontariato, lasciando dietro di sé un’impronta indelebile nella vita del Comune. Come ricercatore e studioso ha scritto opere che rimangono fondamentali per narrare vicende e storia della nostra comunità. Dispiace molto che la malattia lo abbia condizionato per lungo tempo”.

Tra le sue pubblicazioni più conosciute “El foresto, storie e vicende del canapificio veneto Antonini e Ceresa di Crocetta Trevigiana” del 2012, “Condugol di Ciano, il paese scomparso” del 1993 e “Guida storico – ambientale di Crocetta del Montello” del 2001.

Anche il presidente della Soms, Società di mutuo soccorso, Tiziano Biasi, lo ricorda con affetto: “È stato compagno nel 1970 di un avventuroso viaggio a Istanbul – racconta – e successivamente amico per il comune interesse nella storia locale. Membro per parecchi anni della nostra società e autore, tra l’altro, della pubblicazione dal titolo “La società operaia” nel 2004: una ricostruzione della storia del Mutuo soccorso di Crocetta. A lui va il merito di aver recuperato documenti di interesse storico-territoriale parte dei quali sono conservati nell’archivio della Soms: fece acquistare dal Comune di Crocetta il carteggio del garibaldino Lodovico Boschieri, fondatore e primo sindaco di Crocetta Trevigiana, impedendo che un così prezioso patrimonio alimentasse il mercato dell’antiquariato. Ci mancherà”.

Narduzzo lascia la moglie Luciana, i figli Alessandro e Crizia, la nuora e il genero, i fratelli Ilarino e Orillo, le cognate, i nipoti e i parenti tutti. Il santo Rosario sarà recitato giovedì 31 marzo alle 19.30 in cripta a Crocetta, le esequie si terranno nella chiesa parrocchiale di Crocetta venerdì 1° aprile alle 15.

(Foto: onoranze funebri Mauro Friz).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati