“No ai parcheggi a pagamento in via Erizzo”: Cornuda cambia idea dopo l’incontro con i consiglieri di Progetto 2019-2024

Dopo le polemiche che hanno messo una contro l’altra le amministrazioni di Cornuda e Crocetta del Montello su vari temi, Alessandra Menon e Diego D’Ambroso, consiglieri di minoranza del comune montelliano, hanno deciso di incontrare il sindaco Claudio Sartor.

L’intento dei consiglieri di Progetto 2019-2024 era quello di conoscere la visione della vicina amministrazione comunale e dialogare per cercare insieme di sbloccare la situazione.

Punti della discordia tra i due Comuni erano stati il Bosco del Fagarè, il nuovo ponte di Vidor, la passerella pedonale sul canale Brentella, gli autovelox e i parcheggi a pagamento in via Erizzo, nella parte di competenza del Comune di Cornuda.

Alcuni obiettivi dei due consiglieri sono stati raggiunti: dissuadere l’amministrazione cornudese dall’istituire i parcheggi a pagamento su via Erizzo, per non colpire le attività commerciali presenti, e condividere alcune soluzioni per l’apertura della passerella pedonale sul Brentella, il cui interesse è principalmente dei cittadini di Crocetta.

“Abbiamo chiesto un incontro con il sindaco Sartor per capire se effettivamente fosse così complicato dialogare – dichiara la consigliera Menon -. No, non lo è! Abbiamo trovato disponibilità all’ascolto e alla condivisione di soluzioni e siamo usciti con elementi utili per tentare. Innanzitutto, una strada per la riapertura del ponticello per evitare disagi ai cittadini dell’uno o dell’altro Comune. Sicuramente un incontro proficuo!”.

“È la prima volta dopo tanto tempo che abbiamo un dialogo con dei rappresentanti del consiglio comunale di Crocetta – dichiara il capogruppo di Fare per Cornuda Maurizio Lamonato, presente all’incontro insieme al consigliere Giuseppe Comazzetto -. È stato un confronto proficuo e collaborativo finalizzato alla soluzione di questioni che interessano da vicino i cittadini di entrambe le comunità, che dovrebbe sempre esserci preventivamente rispetto a decisioni unilaterali come quella di presidiare con autovelox le aree di confine!”.

Secca la replica del sindaco di Crocetta del Montello, Marianella Tormena: “Ribadisco quanto detto in precedenza. Il collega sindaco di Cornuda, dopo le esternazioni sui giornali riguardanti la messa a pagamento dei parcheggi in via Erizzo, non ha chiesto lo stralcio della convenzione che li regolamenta. L’attuale regolamento li prevede gratuiti e così rimarranno. Per quanto riguarda il ponticello, è un’opera che inizia e finisce in territorio cornudese: un eventuale intervento deve uscire dal loro bilancio, non dal nostro. E’ di certo una struttura utilizzata anche dai miei concittadini ma abbiamo le mani legate, non possiamo essere noi a decidere le priorità economiche del Comune adiacente. Sono felice ci sia dialogo tra la minoranza di Crocetta e la maggioranza di Cornuda ma tutto ciò mi fa pensare ad una sola cosa: pretattica elettorale”.

(Ha collaborato Ylenia Bigolin. Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati