Attenzione al verde e all’ambiente: così si potrebbe riassumere l’interpellanza presentata dal gruppo di minoranza “Progetto 2019 – 2024” nell’ultimo consiglio comunale di Crocetta del Montello.
“Nell’epoca della transizione ecologica – si legge nel documento – manca ancora un sistema di politiche pubbliche operativo in maniera uniforme sul territorio nazionale, affinché ci sia una progettazione per la rigenerazione di spazi dei centri abitati in chiave verde”.
Proprio da questo punto vorrebbero partire i consiglieri di minoranza Menon, Mazzocato e D’Ambroso: “La nostra richiesta – ha spiegato Eugenio Mazzocato – è quella di incentivare la piantumazione di nuovi arbusti, nuove piante che nel corso degli anni potranno diventare siepi e alberi importanti. E perché non creare un registro delle piante secolari, si tratta di un vero e proprio patrimonio pubblico. Si potrebbe ripartire poi dai più piccini, ripristinando un bell’evento che coinvolga scuole e cittadini in occasione della Giornata dedicata alla Terra, il 22 aprile. Numerosi Comuni della zona, in occasione della nascita di un nuovo nato, procedono con la piantumazione di un nuovo alberello, potremmo imitarli, andando ad aumentare il patrimonio arboreo e boschivo”.
Non si sono fatte attendere le risposte da parte dell’assessore ai lavori pubblici Stefano Masin: “Il verde è fondamentale – ha ribadito l’assessore –, il nostro Comune spende solo di manutenzione oltre 100 mila euro all’anno tra sfalcio erba, potature, sicurezza sui cigli stradali. Si tratta di una cifra molto importante, che pesa sul bilancio. Un problema che stiamo poi riscontrando è il reperire alberi già grandi, in sostituzione di alcune piante perse nel corso degli anni. Criticità ci sono in viale Antonini, dove i tigli secolari si sono ammalati e le sostituzioni non riescono ad attecchire, forse a causa del terreno problematico: stiamo cercando di capire quale sia il problema”.
“Crocetta ha dei bei parchi e del verde urbano, cerchiamo di tenere in ordine, di mantenere il verde esistente e di monitorare eventuali parassitosi” ha spiegato il sindaco Marianella Tormena.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it