Sport Lab: a giorni l’inizio dei lavori. Prenderà forma una cittadella dello sport

Nuova vita per lo Sportlab di Crocetta: partono i lavori

Il momento tanto atteso è arrivato: inizieranno a giorni i primi lavori nell’area “Sport Lab” di Crocetta del Montello.

Un complesso sportivo che tutti gli abitanti conoscono, con anni floridi e vivaci alle spalle e altrettanti segnati, invece, da incuria e degrado; il tutto adiacente al polo scolastico comunale.

Quasi non ci sembra vero – spiega l’assessore allo sport e alle politiche giovanili, Simone Zanella – ma, invece, è reale: a giorni inizieranno i primi lavori di cantiere, di smantellamento e pulizia, così da preparare l’intera struttura alle opere di rifacimento. La seconda fase vedrà l’avvio dopo l’estate”.

L’area è sempre stata alla ribalta proprio per il passato burrascoso: nel 2020 si è conclusa la convenzione con i vecchi gestori e l’anno successivo è tornata in capo al Comune. Inizialmente ci sono stati dei contatti con dei privati ma l’amministrazione Tormena preferiva un investimento pubblico per riqualificare tutte le strutture, cercando tra i vari bandi a disposizione, come “Sport e periferie” e “Rigenerazione Urbana”, risultati infruttuosi.

E’ il credito sportivo a supportarci – spiega Zanella -, abbiamo stipulato un mutuo della durata di 15 anni in accordo con il Coni, che si occuperà di pagare gli interessi. Si tratta di un’opera complessiva del valore di 2 milioni e mezzo di euro: il primo stralcio di 200 mila, la restante parte vedrà nascere 4 campi da padel, 2 campi polivalenti tennis/calcetto, la struttura che accoglierà il bar, la palestrina, gli spogliatoi.

A concludere, la pista da pump track aperta a tutti, per bici, monopattini. Senza dimenticare i parcheggi: un tema spinoso per il continuo disagio causato dalle buche che si creavano dopo ogni pioggia. Possiamo dire che sono in progetto, a disposizione del polo sportivo e scolastico e saranno finalmente in asfalto. Questo ultimo punto è stato ostico: l’area è sotto tutela di vincolo monumentale e abbiamo dovuto attendere la Soprintendenza ben nove mesi, seguendo le sue prescrizioni”.

Ultima nota sulla viabilità: rimarrà così come proposta ora, con uno spostamento verso ovest. Ci sarà però l’allargamento a due corsie di via Ancilotto, fino ad intersecarsi con via Brentellona. Si comincerà ai primi di maggio.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati