Le sale di Villa Ancilotto hanno accolto la mostra sociale del Jin Bonsai Club: l’esposizione, aperta a tutti nelle giornate di sabato e domenica scorsi, è stata un successo.
Molti i visitatori; non solo appassionati ma anche semplici curiosi ed estimatori, affascinati da quest’arte proveniente dall’estremo Oriente. L’associazione, nata nel lontano 1991, è stata fondata da un gruppo di appassionati che decisero di dare una struttura alla propria attività preferita. Nel corso degli anni ci sono succedute varie fasi fino al 2012, definibile l’anno della svolta.
“Abbiamo deciso di modificare il nostro approccio ai bonsai – spiega il presidente Francesco Pizzolato –: il numero dei soci è così aumentato per poi stabilizzarsi purtroppo nel periodo del Covid. Ogni anno attiviamo un corso per principianti gratuito, nel quale i soci più esperti insegnano la storia, la tecnica di coltivazione fino ad arrivare agli incontri pratici. Durante il resto dell’anno, invece, ci riuniamo il primo e il terzo lunedì del mese per confrontarci sui nostri bonsai e per dare nuovi stimoli ai soci più giovani”.
Una mostra bellissima: esposti una ventina di opere naturali di varie essenze, curate dai soci pronti ad accogliere i visitatori in vari tour e a spiegare i numerosi passaggi di una pianta in costruzione attraverso l’angolo didattico. Tra i presenti anche i membri del Coordinamento del Triveneto, oltre ai tanti rappresentanti dei vari club. “Il nostro fine ultimo è quello di far conoscere e divulgare l’arte dei bonsai, il cui termine si può tradurre con albero in vaso – spiega Pizzolato – perché in un mondo caratterizzato da ritmi sempre più vertiginosi, dove la fretta e la frenesia del fare pervadono le nostre giornate, fermarsi e dedicare qualche istante a queste splendide piante finisce con l’arricchirci e darci pace. Il bonsai è una via, una strada, tu cresci assieme a lei: è un’attività bellissima quanto faticosa”.
Proficuo e soddisfacente anche il rapporto tra associazione e Comune: “Tengo a ringraziare l’Amministrazione comunale che ci ha offerto gli spazi di Villa Ancilotto per la mostra e una sala per i nostri incontri mensili. Avere dei supporti dalle istituzioni ci permette di continuare al meglio con le nostre attività” conclude Pizzolato.
“L’esposizione che periodicamente il club Jin Bonsai ci offre – sottolinea il vicesindaco Giancarlo Fritz – si rivela una manifestazione di raffinata eleganza. Gli alberelli che creano affascinano per il loro equilibrio e per la forza che emanano. Come Amministrazione siamo orgogliosi di ospitarli e li ammiriamo per la costanza e l’umiltà con cui operano per creare quei piccoli capolavori, ma grandi per le emozioni che suscitano”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it