Una vita nel segno della bontà e della gentilezza, addio a Franca Delfini

Franca Delfini

Nei giorni scorsi si sono tenuti i funerali, nella Chiesetta di San Nicolò a Villa Belvedere a Crocetta del Montello, di Franca Delfini, orfanella dell’ex Istituto Pontello, mancata all’età di 86 anni. Salutata dalle tante persone che in questi anni l’hanno conosciuta, ha rappresentato davvero un pezzo di storia per tutta la comunità Crocettana, un vero esempio di gentilezza e bontà d’animo.

Entrata orfana in tenerissima età all’Istituto Luigi Pontello, ha fatto dell’orfanotrofio, per tantissimi anni, la sua casa, la sua famiglia, il suo punto di riferimento. Con la chiusura dell’Istituto ha trovato una nuova dimora e una nuova famiglia nella Casa di Riposo Villa Belvedere, che l’ha accolta a braccia aperte e della quale è stata ospite fino alla fine dei suoi giorni.

L’intera struttura, assieme a tantissime altre persone, era presente ai funerali.

“Ringrazio a cuore aperto tutte le persone che hanno partecipato alle esequie perché Franca Delfini ha incarnato il vero e più elevato concetto di bellezza. Bellezza intesa come valore assoluto: dell’animo, dei modi, delle azioni, bellezza dei gesti, della carità, del sorriso, bellezza della gentilezza e della semplicità. Anche in questi ultimi mesi, segnati dalla malattia, ogni volta che passavo a salutarla, mi sorrideva con gli occhi e, in quegli occhi, si vedeva tutto il suo splendore” afferma il presidente di Villa Belvedere, Marco Tappari.

Le parole del Parroco, don Gianluca, hanno perfettamente descritto tutto quello che ha rappresentato Franca: “Una persona che, col suo sorriso e con il suo essere, ha spostato gli equilibri, verso l’alto, dei concetti di bontà e generosità”.

Anche la sindaca Marianella Tormena ha voluto lasciare un ricordo: “Vedere una così grande partecipazione mi riempie il cuore di gioia perché è uno dei più bei segnali del senso di comunità che Crocetta ha potuto esprimere. La gente, con la propria presenza, ha dato prova di riconoscere valori immensi in persone speciali, come speciale era appunto Franca Delfini”.

(Foto: Onoranze Funebri Filippetto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…