Il “mona importante” più famoso del Veneto festeggia 5 anni di carriera da influencer. Un successo iniziato quasi per caso ma anche da una voglia di libertà che ha portato Nicola Canal (nella foto), 34enne di Farra di Soligo, a cambiare radicalmente i piani abbandonando sogni giovanili non sufficientemente motivanti.
“Fin da piccolo sognavo di fare l’attore – racconta Canal -, così dopo il liceo ho frequentato un’accademia di teatro e poi ho cercato un po’ di fortuna in giro per l’Italia. In quegli anni mi era richiesto di chiudere a chiave, in un cassetto, il mio accento, la mia cantilena. In una parola sola “casa mia”.
Un sogno nel cassetto che lo costringeva a snaturarsi, a negare una parte importante di sé: “Mi sono ritrovato a interpretare un personaggio anche quando dovevo presentare me stesso! Il ruolo triste di chi era obbligato a mettere da parte una cosa che sentiva speciale. Un giorno mi dico “va in mona” e firmo un contratto per un’azienda ben lontana dal mondo dello spettacolo“.
E da quel momento è scattata la scintilla: “Per festeggiare la libertà ritrovata, dopo anni di frustrazioni, comincio a postare sui miei social video in veneto. Uno di questi, il 10 settembre 2015, diventa virale“. E’ l’inizio della nuova vita da Canal – il Canal.
“In questi anni ho cercato di fare del mio meglio per continuare a strapparvi un sorriso raccontandovi cose nuove, cambiando “registri” ma con la speranza di non “tradirvi” mai” – prosegue l’influencer farrese – So bene che ho perso per strada più di qualcuno, che non tutti sono felici del “Canal di oggi” ma posso assicurarvi una cosa: io non ho mai tradito Nicola e oggi sono felice di aver fatto di ciò che volevano far passare per il mio tallone d’Achille, il mio cavallo di battaglia“.
Qual è il segreto di Canal? “L’italiano mi rende comprensibile a livello nazionale ma è il mio accento a rendermi “speciale“.
“Oggi si festeggia “l’uomo libero (professionista)” di far sentire il proprio accento ma nessuno mi invidi perché vi ricordo che ho la partita iva” conclude con la solita ironia questo ragazzo che “mona” non è affatto.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Canal – Il Canal).
#Qdpnews.it