Una bella notizia per Farra di Soligo e Miane: il progetto comune di valorizzazione del loro paesaggio agricolo è stato finanziato dal Gal Alta Marca Trevigiana per un importo di 69.553,34 euro su un totale di 90 mila e 500.
Il progetto prevede la riqualificazione e la tabellazione di un ampio percorso ad anello su aree pubbliche per la scoperta del terrorio e del paesaggio Patrimonio Unesco nelle frazioni di Col San Martino e Farra, mentre a Miane saranno interessate le frazioni di Campea e Vergoman.
Molto soddisfatti i due sindaci Denny Buso e Mattia Perencin: “Le Colline Unesco sono l’unico paesaggio agricolo che ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità per i suoi straordinari valori identitari di agricoltura eroica, le singolari caratteristiche paesaggistiche, dai ciglioni alle rive, la ricchezza della sua storia e dei suoi insediamenti”.
“La presenza dell’uomo in queste colline è elemento di vanto e di qualificazione del paesaggio, questi percorsi andranno ad esaltarne le caratteristiche – concludono Buso e Perencin -, dando così la possibilità a turisti ed appassionati di ammirare e conoscere paesaggi e scorci di un territorio fra i più belli al mondo”.
Il primo percorso tematico è stato denominato “il Terroir”: itinerario ad anello inizia da piazza Rovere, nella frazione di Col San Martino, ed è lungo 4,5 km con un dislivello di 100 metri. Il tempo di percorrenza è di circa due ore, percorso di facile percorribilità si sviluppa esclusivamente su strade comunali.
Il secondo percorso tematico è stato chiamato “la Biodiversità”: itinerario ad anello inizia con ingresso a via San Lorenzo (bivio con via Credazzo), a 900 metri dal centro di Farra di Soligo, ha una lunghezza di 2,8 km con un dislivello di 150 metri. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora e venticinque minuti, risulta di media difficoltà e si sviluppa esclusivamente su strade comunali.
Il terzo percorso tematico è “le Serre”, nel Comune di Miane: l’itinerario può iniziare dal centro polifunzionale di Miane, in via Cal di Mezzo, o dal centro abitato della frazione di Combai, misura una lunghezza di 4 km e 650 metri con un dislivello di 125 metri. Il tempo di percorrenza è di circa due ore, si tratta di un percorso di facile percorribilità che si sviluppa esclusivamente su strade comunali.
Le Serre è il versante sud della collina antistante la frazione di Combai, perciò il tema di questo percorso riguarderà le particolari varietà di uva che sono presenti nel territorio, in primis il Verdiso, e le malattie della vite.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it