“Life Palù”, una web conference per ripartire. Collegamento Zoom con Veneto Agricoltura e il vignaiolo di Malga Ribelle

Vitale Girardi, produttore vinicolo di Farra di Soligo, al Salone Vinifera 2019 di Trento conquistò il pubblico con il suo Prosecco Docg sui lieviti (prodotto in sole 5000 bottiglie), guadagnandosi il premio dei visitatori “La Picca d’oro” quale migliore vignaiolo dell’anno.

Ora l’esperienza di “Malga Ribelle” sarà raccontata dallo stesso Girardi nella web conference “Nuova vita ai Palù del Quartier del Piave”, organizzata dal partenariaro del Progetto Life Palù, in cui è coinvolta Veneto Agricoltura, l’agenzia regionale per il settore primario.

A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, l’appuntamento si terrà sulla piattaforma on-line Zoom giovedì 25 febbraio dalle 20.30. Per ricevere il link di accesso e partecipare è necessario iscriversi sul sito https://palu25.eventbrite.it.

Per seguire l’incontro su Zoom è sufficiente avere un PC, Tablet o Smartphone collegato a Internet con webcam, microfono e audio, ma si potrà seguirlo anche in diretta sulla pagina Facebook del Progetto LifePalù.

“Un nuovo avvio per il recupero e la riqualificazione dei Palù: cosa è successo, cosa ci aspetta” è il tema che sarà affrontato da vari ospiti, collegando la visione di oggi con quanto sviluppato nell’incontro del 21 febbraio 2020.

Doveva essere il punto di avvio del progetto, che mira a preservare la qualità ambientale dei Palù, evidenziando forme di loro conduzione che siano anche economicamente sostenibili.

Ma pochi giorni dopo, lo scoppio della pandemia portò alla sospensione di ogni attività. L’estate ha consentito una breve ripresa, con piccoli passi avanti e soste forzate, tra molte incertezze. Dopo un anno, i promotori del Progetto Life Palù hanno deciso che è ora di ripartire, adottando nuove modalità di scambio e comunicazione con le comunità del territorio, gli agricoltori e tutti i soggetti interessati a tutelare questa bellissima area.

Perciò si riparte con la prima web conference, per facilitare l’incontro pubblio, ma nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. L’introduzione e il coordinamento della conferenza saranno a cura di Francesco Marinelli (Project Manager Progetto LIFE Palù); seguiranno i saluti istituzionali dei sindadi dei comuni interessati.

Quindi interverranno Giustino Mezzalira e Roberto Fiorentin (Veneto Agricoltura), che spiegheranno le opportunità per il territorio derivanti dalle azioni previste dal progetto.

Il primo illustrerà “Un’opportunità da non perdere per i Palù”, mentre Fiorentin affronterà “Dalle parole ai fatti: il contributo di ciascuno”. Alla fine la web conference sarà aperta agli interventi del pubblico, fino alle ore 22. Per informazioni: www.paluqdp.it.

 

(Fonte: Cristiana Sparvoli © Qdpnews.it).
(Foto: Life Palù).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati