“Tessiamo Legami”: il Ceod di Soligo ha aperto le porte a Qdpnews.it

Antonella, educatrice del Ceod di Soligo, mostra una copia del giornalino “Giornalisti al centro”

Il Centro Diurno Ceod di Soligo ha aperto le porte, nei giorni scorsi, a Qdpnews.it – Quotidiano del Piave.

Un momento di conoscenza e confronto reciproci che si è inserito a pieno titolo nel programma delle attività del progetto “Tessiamo legami” che celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità che si celebra domani domenica 3 dicembre.

Con l’occasione, alla delegazione del nostro quotidiano online è stata presentata anche la “super redazione” del giornalino “Giornalisti al Centro”, formata da 21 ragazzi e ragazze del Ceod che una volta all’anno informano i lettori sulle attività del centro, anche attraverso interviste, in un’assai ben curata pubblicazione cartacea.

Una mattinata che si è svolta all’insegna del dialogo e dello scambio di conoscenze e opinioni e che ha visto un’ampia e attenta partecipazione da parte di ospiti, operatrici e volontari del centro di via Carlo Conte, presenti anche la responsabile dell’Unità operativa semplice “Disabilità” dell’Ulss 2 Marca trevigiana, Monica De Coppi, e il presidente dell’Associazione Fabrizio Viezzer Onlus, Angelo Cremasco.

“Come funziona la redazione di un giornale online? Come fate a essere sempre ‘sul pezzo’? Quali sono le principali norme deontologiche da seguire nel lavoro giornalistico?” sono state solo alcune delle importanti e pertinenti domande che i ragazzi, pieni di curiosità, hanno posto ai rappresentanti della redazione di Qdpnews.it insieme al desiderio di raccontare le proprie storie ed esperienze di vita.

“Giornalisti al Centro”, il periodico del Ceod, nacque quattro anni fa con lo scopo di raccogliere gli eventi più rilevanti della quotidianità del Centro e delle persone che lo frequentano. L’obiettivo principale della redazione è un processo di metacognizione e  recupero emotivo delle esperienze più significative.

Dallo scorso anno si è inoltre scelto di incontrare il territorio intervistando persone segnalate dalla redazione. Oltre a essere un momento privilegiato di conoscenza e apertura con il territorio, l’intervista è anche un’occasione speciale per parlare di disabilità con gli ospiti attraverso domande specifiche che vengono poste a tutti.

Chi è, per voi, la persona con disabilità?” è stata, ad esempio, quella rivolta ai rappresentanti di Qdpnews.it. “Io credo che le persone con disabilità siano persone speciali” ha detto, nel corso dell’incontro, un’ospite del Ceod, suscitando la convinta approvazione di tutti i presenti. Molto sentito e dibattuto anche il tema dei diritti – purtroppo non sempre rispettati o, a volte, riconosciuti solo con gravi ritardi – dei disabili, e del rispetto tra le persone che è alla base di qualunque consesso civile e quindi anche dell’attività giornalistica.

L’incontro si è concluso con la promessa dei ragazzi del Ceod di ricambiare la visita nella redazione pievigina di Qdpnews.it, la gradita consegna di doni realizzati all’interno del centro ai rappresentanti del nostro quotidiano e l’impegno reciproco a mantenere un filo diretto.

La settimana di eventi nel territorio si concluderà domenica 3 dicembre alle 15.30 nella palestra di San Vendemiano con una “Festa Insieme” aperta a tutti. Durante il pomeriggio si susseguiranno l’esibizione della scuola di ballo Dance City, dei cori Gli Sconcertati e I Borghi, il tutto presentato da Radio Caldaia.

Il progetto “Tessiamo legami” è nato grazie alla sinergia dell’Unità operativa Disabilità e Non Autosufficienza del Distretto di Pieve di Soligo, con gli enti del terzo settore attivi nel territorio, le associazioni dei familiari, Anffas e Fondazione di Comunità della Sinistra Piave.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati