Il 3 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.
L’unità operativa Disabilità e Non Autosufficienza del Distretto Pieve, in sinergia con gli enti del terzo settore attivi nel territorio, le associazioni dei familiari, l’Anffas e Fondazione di Comunità della Sinistra Piave, per onorare la Giornata ha organizzato “Tessiamo legami”, attività nel territorio per mostrare il lavoro che viene svolto per le persone con disabilità ma anche per rafforzare le importanti collaborazioni già in essere.
Dal 27 novembre al 2 dicembre, infatti, nelle strutture diurne e residenziali dedicate alle persone con disabilità si svolgeranno eventi aperti alla cittadinanza finalizzati a far conoscere i progetti attivi e a instaurare nuovi fondamentali legami nel territorio.
Le strutture che apriranno le porte a quanti vorranno assistere a concerti, spettacoli, letture animate, attività di pasticceria o di gioco delle bocce, laboratori di ceramica o attività sportive sono i Centri Diurni, le Comunità Alloggio, i Centri di Lavoro Guidati, gestiti direttamente dall’Ulss 2 o da altri enti del terzo settore. Per i dettagli sugli orari e le sedi delle iniziative è stato realizzato un volantino riassuntivo.
La settimana di eventi si concluderà domenica 3 dicembre alle 15.30 nella palestra di San Vendemiano, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, con una “Festa Insieme” aperta a tutti che vedrà l’esibizione della scuola di ballo Dance City, dei cori Gli Sconcertati e I Borghi, il tutto presentato da Radio Caldaia.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it